trieste
11:54 am, 6 Novembre 21 calendario

Trieste blindata in vista dei No Vax. Possibili gli arresti

Di: Redazione Metronews
condividi

Trieste si è blindata: piazza Unità d’Italia è stata completamente transennata. Così oggi a Trieste in applicazione del decreto prefettizio del 1 novembre scorso che vieta lo svolgimento di manifestazioni nell’area, come il corteo dei No Green pass previsto per questo pomeriggio che si svolgerà lontano dalla zona e in un percorso circoscritto. Già annunciati arresti per chi contravviene alle regole.

Trieste blindata

Dunque su ogni lato della piazza, anche lungo le Rive, sono state sistemate transenne e new jersey con alte inferriate; è consentito soltanto l’accesso pedonale all’area, ma fino alle 15, quando è prevista la partenza del corteo, dopo le 15 l’accesso sarà completamente interdetto. Al corteo si stima parteciperanno almeno 8 mila persone, mentre sono 400 circa gli uomini delle forze dell’ordine che stanno controllando da ieri la città e gli ingressi dalla Slovenia e dalle altre province.

Possibili gli arresti

“Nel caso in cui durante il corteo del Coordinamento No Green pass previsto oggi pomeriggio a Trieste non siano rispettate tutte le prescrizioni dell’autorità di pubblica sicurezza, verranno valutate le singole posizioni degli organizzatori e dei manifestanti in relazione alla previsione dell’articolo 18 comma 5 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. In pratica, si rischia l’arresto fino a un anno e con l’ammenda da 206 euro 413. Lo precisa in una nota la Questura di Trieste. Inoltre il corteo che si terrà oggi pomeriggio nel centro cittadino “dovrà svolgersi in osservanza delle prescrizioni emesse dal questore di Trieste, in attuazione delle determinazioni assunte in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”. Il provvedimento prevede che la manifestazione debba svolgersi dalle 15 alle 18 secondo un preciso itinerario: piazza della Libertà, corso Cavour, Riva 3 Novembre, via Mazzini, piazza Goldoni, via Carducci, piazza Oberdan, piazza Dalmazia, via Ghega, piazza della Libertà”.

Gli organizzatori della manifestazione dovranno adottare le misure per garantire il rispetto del distanziamento interpersonale e l’uso della mascherina con specifico personale addetto ai controlli.

6 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo