Trieste
2:24 pm, 28 Marzo 22 calendario

Mattarella: «La guerra va fermata ora, subito»

Di: Redazione Metronews
condividi

Mattarella: «La guerra va fermata ora, subito». Il presidente della Repubblica sceglie Trieste, dove è andato per l’inaugurazione dell’anno accademico universitario, per lanciare un appello accorato alla pace in Ucraina. «Trieste rappresenta un esempio per l’Europa, per il suo destino indiscutibilmente legato alla pace, alla condivisione e all’integrazione», ha detto Mattarella.

Mattarella: «La guerra va fermata ora, subito»

E riferendosi al conflitto in Ucraina: «La pace è sempre possibile, proprio per questo stiamo rispondendo con la dovuta solidarietà all’aggressione: con l’accoglienza per i profughi, con misure economiche e finanziarie, per frenare subito, per rendere insostenibile questo ritorno alla prepotenza della guerra che, se non trovasse ostacoli non si fermerebbe. Occorre fermarla, ora, subito. Proporre dialogo e trattative, per chiudere la guerra, ritirare le forze di invasione».

«Abbiamo dovuto assistere al riesplodere di aggressivi egoismi nazionali, al modo di quanto non avveniva dall’Ottocento, dai secoli scorsi. Un retrocedere della storia e della civiltà, che mai avremmo immaginato possibile in questo inizio di Millennio, assistendo a vittime di ogni età, dai bambini agli anziani; a devastazioni di città e di campagne, ad un impoverimento del mondo. Non riusciamo neppure a rinvenirvi una motivazione razionale»

28 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo