trieste
3:56 pm, 9 Novembre 21 calendario

Trieste, si allarga il focolaio dei cortei No Vax

Di: Redazione Metronews
condividi

Il focolaio Covid legato ai cortei No Vax e No Green pass a Trieste «ha superato 200 contagi tra primari, secondari e terziari». Lo ha detto il vice presidente del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi, lanciando un ulteriore «appello» a chi non si è vaccinato, perché «il rapporto della curva tra contagi e ricoveri ospedalieri è migliore rispetto a un anno fa: questa cosa si chiama vaccino».

Il focolaio di Trieste

Per i reparti ospedalieri di Trieste è comunque prevista una manovra di riorganizzazione ed «è – ha precisato Riccardi – quella più importante in regione, anche se bisogna considerare che il virus si sposta». Durante un incontro all’ospedale di Cattinara di Trieste, Riccardi ha parlato di «situazioni in alcuni casi ingiustificabili», riferendosi a persone No Vax convinte. Per Riccardi questo è anche «il prezzo di 70 mila non vaccinati di Trieste su una popolazione di 230 mila abitanti e soprattutto dei cortei. Nel legittimo esercizio della propria opinione – ha rilevato ancora il vicegovernatore – c’è il dovere di non pregiudicare la salute di persone responsabili. Riccardi ha concluso con un appello: «In questo momento evitiamo tutto ciò che si può evitare: manifestazioni e cortei con assembramenti. Quando i numeri dei ricoveri si alzano, e lo stiamo vedendo, la situazione si fa complicata».

Fedriga

“Io penso che saremmo in poco tempo in zona gialla se continuiamo così e ci sono delle responsabilità”, aveva detto ier il presidente del Friuli Massimiliano Fedriga. «Ripeto, noi non vogliamo negare il diritto di dire la propria opinione» ma «gli atti violenti devono essere condannati e perseguiti, senza indugio» e bisogna evitare «comportamenti che facciano, come è successo ed è continuato a succedere, aumentare il contagio. Questo è inaccettabile».

9 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo