Teatro Milano
11:15 am, 3 Novembre 21 calendario

Al della Cooperativa la Coppia aperta di Dario Fo e Franca Rame

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Da stasera al 14 novembre al Teatro della Cooperativa sarà di scena Coppia aperta, quasi spalancata con Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno, diretti da Renato Sarti su testo di Dario Fo e Franca Rame.

Il testo di Dario Fo e Franca Rame

Dario Fo e Franca Rame hanno scritto questo spettacolo in un periodo in cui l’Italia, grazie ai movimenti di contestazione e soprattutto al contributo di quello femminista, subiva grandi mutamenti: venivano approvate fra l’altro le leggi sul divorzio, sull’aborto e sull’annullamento del delitto d’onore. Sono passati quarant’anni, ma il loro testo è tutt’altro che superato, anche perché secoli di repressione e di machismo non spariscono al primo colpo di tosse e le conquiste civili vanno sempre difese.

Lo spettacolo in scena

Lo spettacolo conserva intatta la sua attualità e porta il pubblico, soprattutto quello maschile, a riconoscersi nel personaggio in scena e a dire: “Caspita, ma quello sono io”. Bisogna però avere il coraggio di ammettere che quel tentativo fallimentare di coppia aperta, di “corna democratiche”, spesso nasceva dalla becera ipocrisia.  “Prima regola perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola: quella del maschio! Perché se la coppia aperta è aperta da tutte e due le parti ci sono le correnti d’aria!”

Gli attori e la regia

Mettere in scena oggi questo spettacolo significa non solo ricordare Franca Rame, una donna straordinaria che ha pagato fino in fondo le sue scelte, ma anche rendere omaggio alla sua intelligenza e al suo talento. Ad interpretare la protagonista c’è Alessandra Faiella che ha avuto la fortuna di lavorare all’inizio della sua carriera proprio con la coppia Fo-Rame ne Il Papa e la strega e di ricevere il generoso aiuto di Franca Rame per la messa in scena di Sesso? Grazie, tanto per gradire!.

Accanto a lei c’è un attore di lunga esperienza nel teatro comico come Valerio Bongiorno, capace di superare la caratterizzazione superficiale e di dare al ruolo del marito il giusto spessore.

La regia di Renato Sarti valorizza i sincronismi perfetti di una macchina teatrale, che prevede, fin dalla scrittura, il coinvolgimento del pubblico e che, in un susseguirsi continuo di dialoghi serrati, situazioni ai limiti del paradosso e colpi di scena tragicamente comici, parla delle dinamiche sentimentali presenti nelle coppie oggi come ieri. Lo spettacolo denuncia l’arretratezza emotiva, culturale e affettiva di certi uomini sempre arrazzati e soprattutto pronti a menar le mani, quando non a far di peggio, e valorizza la sensibilità e l’ironia di donne come Antonia, eroina di tutte le mogli tradite e trascurate, capace di dire: “Tutte ’ste storie di letto, letto, sempre letto! Con tutti i mobili che ci sono per casa…”.

Coppia aperta, quasi spalancata è uno degli spettacoli inseriti nella campagna di promozione Milano che spettacolo, organizzata dal Comune per sostenere la ripartenza del mondo dello spettacolo.

Sul sito www.teatrodellacooperativa.it sarà possibile scaricare il voucher per ottenere uno sconto sul costo del biglietto.

3 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo