Danza Torino
5:23 pm, 26 Ottobre 21 calendario

Torinodanza chiude con Bach della De Keersmaeker

Di: Redazione Metronews
condividi

DANZA Per il gran finale di Torinodanza arriva The Golberg Variations, BWV 988, lo spettacolo di Anne Teresa De Keersmaeker/Rosas in prima nazionale alle Fonderie Limone di Moncalieri giovedì  e venerdì, alle 20,45.

Dopo l’esperienza maturata nel 2017 con Mitten wir im Leben sind / Bach6Cellosuiten e nel 2018 con i Sei Concerti Brandeburghesi, la celebre artista fiamminga prosegue il suo viaggio nelle architetture sonore di Johann Sebastian Bach con questo nuovo solo ideato in occasione del suo 60esimo compleanno.

Lo spettacolo della De Keersmaeker

L’infinito gioco di variazioni, canoni e fughe su un tema che costituiscono le trenta Variazioni Goldberg BWV 988 dell’ultimo Bach, eseguite dal vivo dal giovane pianista russo Pavel Kolesnikov, viene indagato attraverso la personale tensione motrice che percorre tutta l’opera di De Keersmaeker. Una forma di danza in bilico fra l’astrazione di una scrittura (fuori dal tempo) e la sua incarnazione (necessariamente effimera), capace di adattarsi pur mantenendo un nucleo immutabile, nel rispetto del rigoroso equilibrio contrappuntistico del grande compositore tedesco. Rivisitando il proprio linguaggio coreografico, De Keersmaeker evoca un cosmo popolato di figure che sembrano provenire dal cinema, dal balletto o dalla danza popolare per dialogare con se stessa, sfidarsi e contraddirsi attraverso la propria gestualità.

Prodotto dalla compagnia belga Rosas, che ben rappresenta il temperamento unico della sua fondatrice e direttrice De Keersmaeker, lo spettacolo è proposto con scene e luci di Minna Tiikkainen, mentre collaboratore musicale è Alain Franco.

La storia professionale della coreografa

Anne Teresa De Keersmaeker (Belgio, 1960) ha studiato a Bruxelles presso il Mudra, la scuola fondata da Maurice Béjart, dal 1978 al 1980, anno in cui realizza la sua prima coreografia, Asch. Di ritorno dal New York Tisch School of the Arts, che frequenta nel 1981, crea Fase, four movement to the music of Steve Reich (1982) e Rosas danst Rosas (1983) su musica di Thierry De Mey e Peter Vermeersch che per lo spettacolo compongono in stretta relazione con la creazione coreografica. In Rosas, da cui prenderà il nome la sua compagnia, è già evidente la cifra poetica e stilistica che rimarrà una costante di tutte le sue successive produzioni: l’indissolubile raccordo tra danza e musica. De Keersmaeker ha creato con Rosas un ampio repertorio di produzioni coinvolgendo composizioni musicali e partiture di vari periodi, dalla musica antica agli idiomi contemporanei e popolari.

La sua pratica coreografica trae anche principi formali dalla geometria, dai modelli numerici, dal mondo naturale e dalle strutture sociali per offrire una prospettiva unica sull’articolazione del corpo nello spazio e nel tempo.

Nel 1995 ha fondato la scuola P.A.R.T.S. (Performing Arts Research and Training Studios) a Bruxelles in associazione con il Teatro dell’Opera La Monnaie/De Munt.

www.torinodanzafestival.it

 

26 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo