Danza Torino
12:53 pm, 31 Maggio 23 calendario

Interplay, 2023, di scena Abbondanza/Bertoni

Di: Redazione Metronews
condividi

DANZA Il progetto, le coreografie, le scene e i costumi sono di Antonella Bertoni, la regia di Daniele Abbondanza; in scena, oltre alla Bertoni, Patrizia Birolo: a Interplay 2023 arriva, domani sera, alle 21, alle Officine Caos, Le fumatrici di pecore, il nuovo spettacolo della tanto attesa compagnia Abbondanza/Bertoni, vincitrice del premio Danza&Danza “Migliori Interpreti”, premio Danza&Danza per “Miglior Produzione Italiana dell’Anno” 2017, Premio alla Carriera nel 2019, Premio UBU 2021 “Miglior Spettacolo di Danza”.

Di scena Le fumatrici di pecore

Lo spettacolo è un lavoro che, con la collaborazione della performer Patrizia Birolo, rileva l’umano nella sua fragilità, fuori dall’ordinario. Un viaggio tra le immagini è sempre un incantamento, in cui il cammino tra un essere e l’altro diventa più corto.

Le sequenze coreografiche, le brevi storie di relazione, diventano così occasioni preziose per riscrivere altre storie, più antiche.

«Senza descrivere né commentare – spiegano in una nota Abbondanza/Bertoni – registreremo gli accadimenti come specchi puliti, pellicole vergini, superfici vuote senza perdere l’incertezza, cosa preziosa della vita». 

La compagnia Abbondanza/Bertoni

Michele Abbondanza, co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e docente alla Scuola di Teatro del Piccolo di Milano, e Antonella Bertoni fondano nei primi anni ’90 la compagnia Abbondanza/Bertoni, riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano, per l’attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo.

La loro ricerca coreografica arriva da diverse esperienze di formazione che vanno da quella con Alwin Nikolais agli studi con Dominique Dupuy, passando per il lavoro con Carolyn Carlson e per la pratica dello zen.

Vincono il premio Danza&Danza “migliori interpreti”, il premio Cascina per la coreografia, e il premio ETI-Stregagatto con lo spettacolo Romanzo d’infanzia, che ha superato le 600 repliche nelle quattro versioni: italiana, inglese, francese, portoghese.

Si aggiudicano il Premio Danza&Danza 2017 per La morte e la fanciulla come migliore produzione italiana dell’anno e il premio alla carriera: Aquila per la Cultura 2019.

Nel 2021 vincono l’UBU con Doppelgänger come miglior spettacolo di Danza 2020/2021.

Nel 2008 nasce Scuola d’Azione, uno spazio teorico e fisico per la trasmissione del loro insegnamento, presso il Teatro alla Cartiera di Rovereto a Trento, dove la compagnia è in residenza dal 2005. Attualmente in corso, durante la Scuola d’Azione, praticano e insegnano lo zen di cui rimane profonda traccia nelle loro creazioni e nella costante attività di formazione.

 

 

 

 

 

31 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo