Danza Torino
3:25 pm, 29 Maggio 22 calendario

Interplay, i diritti annientati delle donne danzano con Massari

Di: Redazione Metronews
condividi

DANZA Al Festival Interplay arriva domani sera, alla Lavanderia a vapore, Right, una creazione originale di Carlo Massari. Si tratta di un libero adattamento da Le Sacre du printemps di Igor Stravinsky, ed è una coreografia ideata per nove danzatrici della compagnia fiorentina Opus Ballet che ripropone, in chiave moderna, il mito del sacrificio propiziatorio di una vergine.

Il dramma corale di Carlo Massari

La rilettura contemporanea e “senza veli” dell’imponente opera portata in scena prima da Vaclav Nižinskij e poi da Pina Bausch richiama oggi il tema della violenza sulle donne. Rinchiuse in una sorta di ospedale psichiatrico, le protagoniste di questo dramma corale non hanno il diritto (right, appunto) di scegliere se esistere nella loro identità di donne o essere solo oggetti utili a uno scopo ben preciso: procreare.

L’indagine sulla bestialità umana e sulla sopraffazione

Dopo i successi di Beast without Beauty, duetto soffocante sul tema del desiderio di potere e sopraffazione, e Les Misérables, spietato quartetto sulla mediocrità che circonda il quotidiano, quest’ultima produzione cruda e violenta porta avanti l’indagine di Massari intorno al tema della bestialità umana.

Quei diritti (Right) annichiliti

Definito dalla critica come scuro, intenso, viscerale e impetuoso, Right richiama alla mente la filosofia del panopticon di Foucault, di un Grande Fratello che sorveglia e punisce. Dunque, si presenta non solo come una denuncia contro la violenza sulle donne, ma contro tutte le forme di imposizione e sopraffazione sia mentale che fisica.

Carlo Massari e la C&C Company

Nel 2011 Carlo Massari è co-fondatore di C&C Company, compagnia di ricerca e produzione nell’ambito del teatro-danza, per la quale è direttore artistico e coreografo. Nel 2020 è assegnatario del riconoscimento CollaborActionXL della Rete AnticorpiXL e diviene Artista Associato del Festival Oriente Occidente.

La C&C si identifica come progetto di creazione e sviluppo di un linguaggio artistico indirizzato verso un’indagine fisica e drammaturgica, atto a trasmettere e condividere energie e creatività nel modo più diretto, limpido e reale possibile in stretta relazione con le urgenti tematiche sociali contemporanee.

Il coinvolgimento con la collettività

Sono ricorrenti le creazioni che prevedono il coinvolgimento, sia in fase di progettazione che performativa, delle comunità con cui la compagnia entra in contatto, instaurando un dialogo con la collettività in grado di potenziare il progetto artistico, rendendolo concreto ed efficace: una ricerca di verità relazionale caratterizza la poetica di C&C e coniuga a una totale apertura immaginifica a una curiosità creativa capaci di sviluppare l’astratto dal reale e di avvicinare il pubblico all’esperienza teatrale.

Tutte le info sono su www.mosaicodanza.it

29 Maggio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo