maltempo
11:48 am, 25 Ottobre 21 calendario

Sicilia e Calabria flagellate dal maltempo

Di: Redazione Metronews
condividi

Sicilia e Calabria flagellate dal maltempo. Resta alta l’allerta maltempo in Sicilia dove un uomo  di 67 anni è morto. Il livello è arancione nella maggior parte dell’Isola, rossa tra Messina e Catania. Fiumi di fango e smottamenti, cedimenti, allagamenti e strade in tilt in numerosi comuni, soprattutto della parte orientale della regione, ma non solo. Scuole chiuse a Messina, Catania, Acireale, Siracusa. Decine i voli dirottati. Campagne devastate.

Sicilia e Calabria flagellate dal maltempo

Quella etnea è la provincia più colpita. È stato trovato stamane il corpo dell’uomo, di 67 anni, disperso ieri sera con la moglie a Scordia, centro della Piana di Catania colpito da un nubifragio. Era in un agrumeto distante dal luogo nel quale era erano stati visti l’ultima volta, in contrada Ogliastra. Qui proseguono le ricerche della  moglie. In azione i sommozzatori del vigili del fuoco e volontari della protezione civile giunti da vari Comuni. I due, secondo quanto hanno riferito alcuni passanti, sarebbero stati investiti dalla furia dell’acqua di un torrente ingrossato dalle forti e abbondanti piogge cadute fin dal pomeriggio.

Ed è esondato il fiume Simeto. La strada statale 194 “Ragusana” è stata provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni nel territorio di Catania. Sul posto personale Anas e forze dell’ordine. E a causa della presenza di fango e detriti in carreggiata, la strada statale 385 “Di Palagonia” è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni all’altezza di Lentini (Siracusa). Sul fronte trapanese quattro uomini, rimasti intrappolati da un fiume in piena, sono stati salvati dai vigili del fuoco. Condotti in ospedale in stato di ipotermia, sono fuori pericolo.

Maltempo in Calabria

Scuole chiuse anche in molti centri della Calabria a causa dell’allerta meteo. Unità di crisi sono state attivate  nelle prefetture e nei comuni maggiormante esposti. I sindaci di Catanzaro e Reggio Calabria hanno disposto la chiusura degli istituti a seguito della diffusione del bollettino di allerta meteo di livello rosso, diramato dalla Protezione civile regionale per l’intera giornata.

 A Catanzaro, in particolare, il sindaco Sergio Abramo, ha disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado – compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, attività scolastiche ed extrascolastiche – e degli impianti sportivi della città.

25 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo