maltempo
4:51 pm, 9 Marzo 24 calendario

Italia sferzata dal maltempo, fiume di fango a Napoli. Yacht affonda a Ostia

Di: Redazione Metronews
condividi

Italia sferzata dal maltempo, fiume di fango a Napoli. Yacht affonda a Ostia. Dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di domani molte regioni saranno in allerta arancione (Emilia Romagna e Liguria). Per Milano allerta gialla.   L’attenzione resta alta soprattutto in Piemonte, dove si temono frane e allagamenti, in Veneto per vento forte e bacini dei fiumi a livello di guardia, in Toscana per le piogge in arrivo, in estensione per tutta la domenica.  Su Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige sono in arrivo nevicate in quota. Infine, situazione difficile in Campania dove le previsioni parlano di temporali e grandine.

Italia sferzata dal maltempo, fiume di fango a Napoli. Yacht affonda a Ostia

Una vera e propria colata di fango ha investito questa mattina via Solimena, nel quartiere Vomero a Napoli. La zona è la stessa interessata alcuni giorni fa dall’apertura della maxi voragine in via Morghen che ha inghiottito due auto, una delle quali con due ragazzi a bordo messi in salvo da militari dell’Esercito dell’operazione ‘Strade sicure’. La forte pioggia che si è abbattuta su Napoli per tutta la notte e fino alla mattina ha causato diversi allagamenti nel quartiere e, in particolare, la colata di fango che ha invaso la parte alta di via Solimena all’angolo con via Torrione San Martino, a ridosso del muro di tufo che la separa dalla sovrastante via Morghen. Ancora da individuare la provenienza della colata di fango, al riguardo sono al lavoro i tecnici di Abc, azienda del Comune di Napoli che gestisce il servizio idrico. La presidente della Quinta Municipalità di Napoli (Vomero-Arenella), Clementina Cozzolino, fa sapere che non ci sono persone evacuate.

È stato il crollo di un manufatto fognario a generare la colata di fango che questa mattina ha investito via Solimena, nel quartiere Vomero a Napoli. Abc, azienda del Comune di Napoli che gestisce il servizio idrico, spiega che “a causa delle sollecitazioni è crollato il manufatto fognario trascinando con sé i tubi posti all’interno e riempiendo d’acqua la voragine che si era aperta lo scorso 21 febbraio in via Morghen e dove da alcuni giorni erano in corso i lavori di riempimento. Per procedere a tutte le attività necessarie è stata staccata la fornitura idrica in via Morghen e via Bonito che sarà ripristinata non appena le condizioni di sicurezza lo renderanno possibile”. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza “sono costantemente informati sulle attività in corso”, conclude Abc.

A Ostia affonda yacht

I militari della capitaneria di Porto di Roma hanno tratto in salvo un uomo di 65 anni a seguito dell’affondamento di uno yacht  a largo di Ostia. L’uomo stava portando il natante dal porto di Fiumara a quello del Circeo, pochi istanti dopo la diffusione dell’Sos, le motovedette CP 381 e 386 della guardia costiera di Roma hanno raggiunto le coordinate. Il punto dove lo yacht si è inabissato si trova a poche miglia dalla costa all’altezza del lido, Tibidabo Beach, e a causa delle avverse condizioni meteorologiche non è stato ancora possibile da parte del proprietario recuperare il relitto. Non si esclude che l’incidente possa essere avvenuto per una falla nello scafo attraverso la quale il natante ha imbarcato acqua nel vano motori. La zona, in linea d’aria corrispondente al primo Cancello, è costantemente monitorata dalle motovedette per verificare eventuali fuoriuscite di carburante dallo yacht.

9 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo