Elezioni regionali
9:51 pm, 16 Marzo 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Piemonte: La candidatura di Pentenero affossa il campo largo

Di: Redazione Metronews
Pentenero regionali
condividi

Piemonte: La candidatura di Pentenero affossa il campo largo con il Movimento Cinque Stelle in vista delle prossime regionali.

Piemonte: La candidatura di Pentenero affossa il campo largo

L’accordo è arrivato in extremis stamattina quando l’assemblea dei Dem piemontesi era già riunita. I delegati hanno indicato Gianna Pentenero come candidata presidente alle prossime regionali. Una sintesi che ha evitato la conta interna tra i due nomi in campo: Chiara Gribaudo, vicina a Elly Schlein, e Daniele Valle, esponente dell’area che fa riferimento Stefano Bonaccini.

Il Pd trova ha trovato dunque l’unità sull’assessore al Lavoro e Attività produttive del comune di Torino, già consigliera regionale e sostenitrice di Schlein alle primarie per la segreteria Pd. Ma il nome allontana l’alleanza con il Movimento 5 Stelle.

L’appello «alla sintesi  non ai distinguo»

«Quello di oggi -scrivono gli esponenti del Pd Igor Taruffi e Davide Baruffi in una nota- non è un punto di arrivo ma di partenza, perché il compito del Pd è lavorare per costruire l’alleanza più ampia: ci rivolgiamo per questo a tutte le forze politiche e civiche che non si riconoscono nella destra». Si possono «trovare ampie convergenze come già emerso nelle interlocuzioni avviate con le altre forze politiche, compreso il M5S». E concludono: «Non crediamo che questo sia il tempo dei distinguo ma quello della sintesi, e rimaniamo aperti a compiere tutte le scelte utili per unire. Perché per noi le ragioni dell’unità delle forze alternative alla destra vengono prima di ogni ragione di parte».

Tuttavia se Sinistra Italiana e Sinistra ecologista mostrano apprezzamento per la scelta di Pentenero, «una figura autorevole, capace di dialogo e unità», e la spinta a unire il fronte progressista, i 5 Stelle dopo qualche ora rispediscono al mittente l’invito del Pd a trovare «sintesi» piuttosto che «distinguo».

Giuseppe Conte, interpellato a Napoli,  Napoli era rimasto più aperturista con un «valuteremo», ricordando però le distanze a livello locale tra dem e M5S. Ma i 5 Stelle piemontesi hanno invece espresso una netta replica. In una nota si parla di decisione Pd «appresa attraverso le agenzie», di «cambio di passo e di metodo» che «cozza con il dialogo» pur faticoso «intavolato in questi mesi».

Quindi la conclusione: «Alla luce di tutto questo, nei prossimi giorni il Movimento 5 Stelle illustrerà il proprio programma elettorale e avvierà il percorso per la scelta del proprio candidato Presidente».

16 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA