Maltempo
12:56 pm, 26 Febbraio 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

Maltempo in mezza Italia, allerta in cinque Regioni

Di: Redazione Metronews
condividi

Ancora maltempo sull’Italia per l’approssimarsi di un nuovo fronte perturbato che, in avvicinamento dall’Atlantico, si è abbatuto da ieri sera sull’Italia settentrionale, in particolare sul versante occidentale, e in progressiva estensione anche alle regioni di Nord Est, dove si registreranno diffuse precipitazioni ed abbondanti nevicate, inizialmente a quote di collina

Dalla mezzanotte di lunedì 26 febbraio, nuova allerta gialla per rischio idrogeologico ordinario diramata dal Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia. Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Allerta della Protezione civile

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. 

L’avviso prevede dalle prime ore di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Liguria, in successiva estensione a Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Dalla mattina di domani, lunedì 26 febbraio, si prevedono nevicate al di sopra dei 400-600m su Piemonte meridionale e confinante entroterra ligure, al di sopra dei 600-800m sui restanti settori del Piemonte e su Lombardia, Provincia di Trento e Veneto, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, lunedì 26 febbraio, allerta gialla su Liguria, basso Piemonte, Lombardia settentrionale, sulla Toscana occidentale e sui ampi settori dell’Emilia-Romagna centro-occidentale.

26 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo