Maltempo
8:48 pm, 7 Febbraio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ciclone Pulcinella, Carnevale con l’ombrello

Di: Redazione Metronews
Ciclone Pulcinella
condividi

Il ciclone Pulcinella arriva sull’Italia dopo quasi tre settimane dominate dall’alta pressione subtropicale. Porterà un forte maltempo per tutto il Carnevale. Già domani, giovedì 8 febbraio, si cambia dunque per passare a una fase pienamente autunnale con tanta pioggia e vento.

Ciclone Pulcinella, carnevale con l’ombrello

Dopo le ultime piogge registrate tra il 17 e il 20 gennaio, l’anticiclone subtropicale ha portato giornate primaverili con massime fino a 24-26 gradi in Piemonte e Valle d’Aosta (complici i venti di Foehn) e picchi di 25 gradi centigradi diffusi sulle Isole Maggiori, ricorda iLMeteo.it.

In tutto questo contesto anticiclonico non sono mancate le nebbie in Val Padana e forti inversioni termiche, con periodi più caldi in montagna che in pianura: lo zero termico ha infatti raggiunto a più riprese la quota di 3500 metri, valore tipico di fine giugno.

Oggi ultimi sprazzi di sole

Anche oggi il clima è stato caratterizzato da momenti soleggiati a carattere sparso in un contesto molto variabile. Al centro-sud il sole accompagnerà la giornata con massime fino a 23 gradi in Sicilia, 20 gradi in Calabria, Sardegna e Puglia. Con il ciclone Pulcinella, denominato così vista la coincidenza temporale della sua azione con il periodo Carnevale, domani arriveranno dunque pioggia, vento e neve.

Venerdì il maltempo

Il vento principale sarà lo Scirocco quindi ci attendono temperature ancora miti, con la neve che cadrà solo sulle Alpi oltre i 1500 metri; sugli Appennini la neve sarà ancora un miraggio, purtroppo la pioggia cadrà anche sulle cime più alte. Il clou del peggioramento è previsto però venerdì e, soprattutto, nel weekend.

Le previsioni nel dettaglio

Domani, giovedì 8 febbraio. Al nord ci sarà cielo spesso coperto, piogge deboli in serata al Nord Ovest. Al centro sarà nuvoloso sulle aree tirreniche con possibili piovaschi (ma solo al mattino), poi tornerà il sole. Al sud si prevede tempo soleggiato.

Venerdì 9 febbraio. Al nord arriveranno piogge via via più diffuse. Al centro si addenseranno le piogge, previste su Toscana e Umbria. Al sud invece il clima resterà soleggiato, con qualche nube in più in Campania.

7 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo