Cinema Roma
5:30 am, 25 Ottobre 21 calendario

Festa del cinema, a Mediterràneo il premio del pubblico

Di: Patrizia Pertuso
condividi

CINEMA La Festa del Cinema di Roma si è chiusa ieri con una Angelina Jolie inginocchiata sul palco per firmare autografi e scattare selfie con i fan e con il Premio del Pubblico FS a Mediterràneo (Open Arms – La legge del mare) di Marcel Barrena interpretato da Eduard Fernàndez, Dani Rovira, Anna Castillo, Sergi Lòpez, A’lex Monner e Melika Foroutan.

Mediterràneo

Il film parte da quell’immagine straziante di un bambino senza vita ritrovato su una spiaggia del Mediterraneo. Era il settembre 2015. Nell’autunno di quello stesso anno due bagnini spagnoli, Òscar e Gerard, colpiti dalla foto, vanno nell’isola di Lesbo, dove scoprono la realtà sconvolgente di quanti ogni giorno sfidano la morte per fuggire dalla miseria e dalle guerre che affliggono i loro Paesi d’origine.

Quelli stessi che Angelina Jolie identifica come «veri supereroi» presentando il film Eternals diretto dalla regista Premio Oscar per NomadlandChloé Zhao, la pellicola che ha chiuso la Festa del Cinema.

I numeri della Festa del Cinema di Roma

In questa sedicesima edizione ci sono state 326 proiezioni, 66 film, 19 retrospettive ed omaggi, 37 mila 231 biglietti venduti, 55 mila 532 ingressi in una percentuale di riempimento pari all’89%. Insomma, un vero successo.

Sul red carpet

Sul red carpet ha sfilato uno stuolo interminabile di star internazionali – da Tim Burton a Quentin Tarantino passando per la masterclass con Johnny Depp organizzata da Alice nella Città che ha registrato il tutto esaurito in pochi minuti dal via alla prevendita. Ora non resta che tornare nelle sale.

romacinemafest.it

https://www.romacinemafest.it/it/tag/alice-nella-citta/

PATRIZIA PERTUSO

25 Ottobre 2021 ( modificato il 24 Ottobre 2021 | 19:47 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo