Festa del Cinema di Roma
6:29 am, 19 Ottobre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Dai colori di Zerocalcare al “rosso” Tarantino

Di: Orietta Cicchinelli
condividi
Zerocalcare
“Strappare lungo i bordi” la serie di Zerocalcare su Netflix

Zerocalcare da applausi alla Festa del Cinema di Roma. Nel giorno di Marco Bellocchio e del suo “Esterno notte” (serie Rai su Aldo Moro) e del disegnatore-fumettista Michele Rech cresce l’attesa al Parco della Musica per l’arrivo della seconda star mondiale. Quentin Tarantino, sbarcato nella Città eterna per riceve oggi il Premio alla Carriera, è passato alla corte di Fabio Fazio su Rai 3.

Tarantino pensiero

«Una cosa che dicevo sempre all’inizio della mia carriera di regista – spiega – è che faccio dei film che “finiscono nel lavandino della cucina” come diciamo noi in America, film non troppo importanti. Ho sempre avuto la sensazione di non riuscire a fare i film che volevo». Il regista, produttore e attore è atteso sul red carpet dell’Auditorium. L’autore di film cult (da Le Iene a Pulp fiction, da Bill Kill a C’era una volta a Hollywood), sarà protagonista, dalle 19, di un affollato Incontro Ravvicinato alla Sala Sinopoli.

Zerocalcare “spacca”

Intanto ieri l’assaggio di due episodi della serie a fumetti (dal 17 novembre su Netflix) “Strappare lungo i bordi” by Zerocalcare (che annovera Valerio Mastandrrea tra i doppiatori) ha convinto pubblico e critica. L’autore de “La profezia dell’armadillo” e tanti altri successi editoriali non delude mai. Lui sa come arrivare ai giovani con il suo inconfondibile tratto a colori e i sagaci racconti, mai scontati, da ragazzo di periferia.

La colonna sonora

«Un cantautore mi ha negato le autorizzazioni all’uso del suo pezzo, un brano perfetto per le atmosfere che avrei voluto – dice, spiegando la scelta di “Non abbiam bisogno di parole” nella colonna sonora – . Ci ha “pisciato”… Volevo un brano evocativo che ricordasse i viaggi in macchina con i genitori, e che stridesse col mondo punk da cui provengo. Così, dopo un’intensa ricerca, abbiamo deciso per Ron». Applausi!

19 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo