Festa del Cinema di Roma
8:02 pm, 22 Ottobre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

January vince la Festa di Roma. Italiani: zero premi

Di: Redazione Metronews
January
condividi

January di Viesturs Kairis il miglior film dell’edizione 2022, la diciassettesima, della Festa del Cinema di Roma. Italia a bocca asciutta! Nessuna opera italiana è stata premiata.

I premi

Una giuria composta dalla regista e fumettista Marjane Satrapi, l’attore e regista Louis Garrel, i registi Juho Kuosmanen e Pietro Marcello e la produttrice Gabrielle Tana ha assegnato i seguenti riconoscimenti ai film del Concorso Progressive Cinema.
– Miglior Film, dunque, JANVRIS (JANUARY) di Viesturs Kairis. Poi Gran Premio della Giuria a JEONG-SUN di Jeong Ji-hye, Mentre per la Regia: VIESTURS KAIRIS per Janvris (January). Attrice – Premio «Monica Vitti”: KIM KUM-SOON per Jeong-sun. Attore – Premio «Vittorio Gassman”: KRLIS ARNOLDS AVOTS per Janvris (January)
Miglior sceneggiatura: ANDREA BAGNEY per Ramona.
Premio speciale della Giuria (proposto dal Presidente a scelta fra le categorie sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale): FOUDRE di Carmen Jaquier per la fotografia di Marine Atlan

Menzione speciale

È stata inoltre assegnata la Menzione Speciale della Giuria all’attrice LILITH GRASMUG per la sua performance in Foudre.

Una giuria presieduta dal cineasta Carlo Verdone e composta dall’attrice Marisa Paredes e dall’autrice e attrice Teresa Mannino ha assegnato il Premio «Ugo Tognazzi» alla Miglior commedia (scelta fra i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public), al film: – WHAT’S LOVE GOT TO DO WITH IT? di Shekhar Kapur.

22 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo