green pass
9:09 pm, 13 Ottobre 21 calendario

Il Garante: “Illegittimi gli scioperi dal 15 al 20 ottobre”

Di: Redazione Metronews
condividi

La commissione di garanzia sull’attuazione della legge sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali ha dichiarato illegittimi gli scioperi proclamati dal 15 al 20 ottobre e invitato la Federazione italiana sindacati intercategoriali e dalla Confederazione sindacati autonomi federati italiani a revocare le agitazioni. In una comunicazione al ministero dell’Interno, l’autorità ha poi sottolineato che l’annunciata modalità delle astensioni dal lavoro dei prossimi giorni “destano particolari preoccupazioni per il possibile verificarsi, alla luce del delicato contesto sociale, di gravi comportamenti illeciti“.

Scioperi rischiano di bruciare la ripresa di Trieste

«Ogni giorno – spiega la nota – centinaia di camion arrivano e partono, e migliaia di container vengono imbarcati o sbarcati al Porto di Trieste ed ora scelgono altri Porti. Se le operazioni verranno fermate, le merci troveranno altre strade più sicure e non ritorneranno facilmente indietro». «Per quanto possa essere importante il rispetto dei diritti dei singoli, la difesa degli stessi non può danneggiare l’intero sistema» sostiene Confetra. Dunque in questa situazione «il sistema portuale di Trieste verrebbe irreparabilmente devastato da uno sciopero ideologico contro una legge dello Stato, che gli imprenditori si trovano a subire tanto quanto i lavoratori, con in più gravi oneri posti a loro carico dalle Istituzioni».
La nota è firmata dai presidenti degli Spedizionieri e dei Terminalisti, rispettivamente Stefano Visintin e Fabrizio Zerbini. Confetra ricorda anche che «i terminalisti portuali hanno deciso di rimborsare, ciascuna Impresa per i soli propri dipendenti diretti, il costo dei tamponi», dal 16 ottobre.

13 Ottobre 2021 ( modificato il 14 Ottobre 2021 | 14:16 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo