Green pass
2:27 pm, 15 Febbraio 22 calendario
6 minuti di lettura lettura

Green pass, Bassetti: “Oltre il 31 marzo è solo decisione politica”

Di: Redazione Metronews
Casi di covid in calo
condividi

“Il green pass ha esaurito il suo compito di strumento per far vaccinare gli italiani. Mantenerlo oltre il 31 marzo non porterà a far immunizzare di più di quanto fatto fino ad oggi, c’è infatti uno zoccolo duro che non si convince. Rimane uno strumento politico e se il Governo riterrà opportuno estenderlo oltre il 31 marzo sarà solo una decisione politica e non sanitaria. Non di dica il contrario. Andare oltre il 31 marzo è mostrare i muscoli per un gioco che non vale la candela“. Questa la dichiarazione di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’Policlinico San Martino di Genova, commentando quando affermato da Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, che in un’intervista ha suggerito di non togliere l’obbligo del certificato verde per tutto il 2022. “Dovrebbe essere ragionevole pensare che se le cose vanno come stanno andando, da marzo si può alleggerire il green pass e mantenerlo solo per alcune situazioni, penso per far visita ai propri cari nelle Rsa – prosegue Bassetti – Se poi il prossimo autunno il green pass dovesse servire di nuovo si può riattivarlo visto che ognuno ha il suo. Ma dire che per ogni cosa ci vuole il green pass non va bene”.

Da oggi l’obbligo di green pass per gli over 50

Da oggi obbligo di super green pass anti-Covid sul luogo di lavoro: necessario per gli over 50. Previste sanzioni da 600 a 1.500 euro per chi ne è sprovvisto. Niente obbligo solo in caso di comprovate controindicazioni cliniche per il vaccino, “documentate e attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore”, come chiariscono le Faq dedicate del ministero. Intanto in Italia calano i casi: -30% in una settimana. Giù anche i posti occupati in terapia intensiva.

Il calendario delle scadenze delle misure adottate per contrastare l’emergenza Covid

Fino alle fine del mese nelle scuole statali e paritarie saranno distribuite gratuitamente le mascherine Ffp2 ad alunni e docenti che dovranno sottoporsi ad auto sorveglianza. Gli studenti che dovranno fare auto sorveglianza potranno essere sottoposti a test gratuitamente.

Il 31 marzo scade lo stato d’emergenza in vigore da oltre due anni, al quale sono legate tutta una serie di norme tra le quali quelle sullo smart working. L’orientamento, se continuerà il calo dei contagi e dei ricoveri, è di non prorogarlo. Entro questa data si capirà anche se resterà o meno il green pass: il governo non ha ancora preso una decisione ufficiale anche se è probabile che resti almeno fino al 15 giugno.

Il 15 giugno per gli over 50 termina l’obbligo del vaccino in base a quanto deciso nel decreto legge di inizio gennaio.

15 Febbraio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo