green pass
2:04 pm, 13 Ottobre 21 calendario

Green pass, la rivolta dei portuali: si rischia il blocco

Di: Redazione Metronews
condividi

Potrebbe essere un venerdì nerissimo per i porti italiani l’entrata in vigore il 15 ottobre dell’obbligo di Green pass nei posti di lavoro. A Trieste i portuali, con il comitato dei lavoratori del Porto (Clpt), hanno minacciato di fermare l’attività «a oltranza» se non ci sarà uno slittamento della misura e in questo caso il presidente dell’Autorità portuale, Zeno D’Agostino, ha preannunciato che si dimetterebbe. Le società di gestione al Porto di Palermo hanno già fatto sapere che non si faranno carico dei tamponi. Riunioni sono state convocate un po’ in tutti i porti e la protesta rischia di estendersi a gran parte della penisola. «L’unica apertura che possono avere nei nostri confronti è togliere il Green pass», ha avvertito il portavoce dei portuali di Trieste, Stefano Puzzer, parlando con l’Huffington Post, «il blocco di venerdì è confermato e ci saranno sorprese perchè non si fermerà solo il porto di Trieste, quasi tutti i porti si fermeranno. Stasera ne avremo conferma».

Portuali in rivolta

Il caso è esploso dopo la circolare del Viminale che raccomandava alle imprese «di mettere a disposizione del personale sprovvisto di Green pass test molecolari o antigenici rapidi gratuiti». Poi era arrivata la precisazione che gli operatori economici «potranno valutare» in autonomia.
A Trieste in mattinata c’è stato un tavolo in Prefettura: sindacati e Autorità portuali hanno chiesto uno slittamento della misura per l’oggettiva impossibilità per tutti i lavoratori non vaccinati di effettuare tamponi a causa delle difficoltà del sistema sanitario. Di qui l’auspicio che sia resa obbligatoria la vaccinazione per tutte le categorie di lavoratori, con proroga del termine del 15 ottobre. Intanto si è appreso che alcuni terminalisti del porto di Genova pagheranno i tamponi ai dipendenti non vaccinati: lo ha comunicato il presidente dell’associazione dei terminalisti genovesi di Confindustria, Beppe Costa, al termine di una riunione in prefettura. All’iniziativa hanno aderito il terminal Psa di Prà e il porto Petroli.

La logistica

Il presidente di Federlogistica, Luigi Merlo, ha attaccato il governo definendo «un errore clamoroso» la scelta di “trattare la vicenda dei portuali di Trieste come un problema di ordine pubblico», esautorando di fatto il ministero delle Infrastrutture. «Il Ministero dell’Interno sul Green pass interviene nei porti senza conoscerli e senza avere la minima idea di come funzionino, di quali equilibri li caratterizzino», ha lamentato. Dai porti l’allarme si estende ai trasporti sulla terraferma. Confetra, federazione di associazioni di trasporti e logistica ha avvertito che «si rischia il blocco, la paralisi del sistema logistico nazionale». «La nostra confederazione raccoglie 400 mila autisti, stimiamo che il 30% di loro non abbia il Green Pass e che dunque tra pochi giorni si debbano fermare», ha spiegato il direttore generale Ivano Russo, «in più c’è il tema degli stranieri, molti sono vaccinati con Sputnik o altri farmaci non autorizzati dall’Ema e dall’Aifa e non possono ottenere il Qr Code».

13 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo