Milano
4:34 pm, 12 Ottobre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Strage di Pioltello, partito il processo

Di: Redazione Metronews
condividi

È partito oggi il processo per la strage ferroviaria di Pioltello, nella quale, in seguito al deragliamento del regionale Cremona-Milano Porta Garibaldi, il 25 gennaio 2018 morirono tre persone e un centinaio rimasero ferite. La prima udienza ha visto la richiesta di essere parte civile da parte di alcune associazioni, tra cui quella delle vittime della strage di Viareggio, escluse in udienza preliminare, e la nuova richiesta di entrare nel processo del “Movimento Difesa del Cittadino”.

Nella maxi aula al primo piano del Palazzo di Giustizia, davanti alla quinta sezione penale, oggi è cominciato il dibattimento, in cui sono imputati, oltre a Rete Ferroviaria Italiana che è anche responsabile civile, 10 persone, tra le quali l’ex ad Maurizio Gentile, ora commissario straordinario per la messa in sicurezza della A24 e A25, e altri ex dirigenti, dipendenti e tecnici di Rfi. Alla sbarra anche  Andrea Guerini, all’epoca responsabile della Linea Sud della Direzione Territoriale Produzione, Vincenzo Macello, direttore della Direzione Territoriale Produzione (entrambi del comparto di Milano), Umberto Lebruto, direttore della Direzione Produzione e Marco Gallini, dirigente della struttura Organizzativa della società pubblica.

Per la strage di Pioltello chiesto anche un patteggiamento

Ernesto Salvatore, allora responsabile del Nucleo Manutentivo Lavori di Treviglio di Rfi, ha invece chiesto di nuovo il patteggiamento, questa volta a 4 anni di reclusione (6 mesi in più rispetto alla pena di 3 anni e mezzo ritenuta incongrua, e quindi respinta, dal gup in passato). Per lui l’udienza è stata fissata per il prossimo 4 novembre. Per gli altri si torna in aula il prossimo 25 gennaio, giorno in cui il collegio deciderà sulle parti civili. Dopo di che si terrà la richiesta prove da parte dei pm Maura Ripamonti e Leonardo Lesti.

12 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo