Milano/pioltello
1:01 pm, 25 Gennaio 18 calendario

Disastro a Pioltello Tre morti e 46 feriti

Di: Redazione Metronews
condividi

PIOLTELLO Sono tre le vittime accertate dalla Prefettura – tutte donne –, 46 i feriti,  – 5 in codice rosso, 8 in codice giallo e 33 in codice verde, uno di loro ha perso una gamba – per l’incidente ferroviario avvenuto questa mattina a Seggiano di Pioltello. A deragliare, il Cremona-Milano Porta Garibaldi 10452 che viaggiava a 140 chilometri orari. Sul posto sono intervenuti decine di ambulanze, elicotteri, vigili del fuoco da tutta la Lombardia e dall’Emilia Romagna. Tutti gli ospedali della provincia stanno ricevendo i feriti, alcuni hanno sospeso le normali attività programmate per oggi per far fronte ai soccorsi urgenti. Molti i passeggeri rimasti intrappolati nelle lamiere e liberati dopo ore dai vigili del fuoco.
A provocare il deragliamento del treno Cremona-Milano è stato il cedimento strutturale di una rotaia. Lo ha detto il direttore territoriale della Rete Ferroviaria italiana, Vincenzo Macello, sul luogo dell’incidente. La rottura della rotaia si è verificato 2,3 km prima della stazione di Pioltello. Il treno – secondo una prima ricostruzione  – ha percorso con alcune ruote fuori dalle rotaie circa due chilometri prima che una delle tre vetture impattasse un palo della trazione elettrica e si accartocciasse. A quel punto il treno si è scomposto.
La procura ha aperto un’inchiesta per disastro ferroviario colposo e i magistrati titolari del fascicolo hanno già ascoltato il macchinista. Oggi pomeriggio vertice in Prefettura alla presenza del Ministro dei Trasporti Del Rio.
Intanto, sul luogo del disastro è giunta l’amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè. «Il nostro pensiero e il nostro cordoglio vanno innanzitutto alle famiglie delle vittime; esprimiamo la nostra vicinanza ai feriti e a tutte le persone che erano a bordo del treno».
ANDREA SPARACIARI

25 Gennaio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo