Milano
10:37 pm, 18 Aprile 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Via libera all’iter per superare il campo rom di via Bonfadini

Di: Redazione Metronews
Via Bonfadini
condividi

Con una delibera approvata questa mattina, la Giunta ha definito il percorso per la chiusura del campo rom di via Bonfadini e la rigenerazione urbana dell’area, nel solco della strategia di superamento dei campi autorizzati portata avanti da diversi anni.

Via libera all’iter per superare il campo rom di via Bonfadini

L’iter è stato condiviso lo scorso marzo nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, coordinato dalla Prefettura. La procedura è partita con la verifica delle presenze nell’area: il monitoraggio, che si è svolto nei mesi scorsi a cura dei servizi sociali e della Polizia locale, ha evidenziato la presenza di 30 nuclei familiari di nazionalità italiana. Delle poco più di 90 persone presenti, oltre 30 sono minori.

Le famiglie verranno ora convocate per i colloqui con i Servizi sociali che valuteranno e certificheranno l’eventuale situazione di vulnerabilità e supporteranno le persone nella ricerca di soluzioni abitative alternative. L’obiettivo è arrivare al superamento dell’area autorizzata entro l’estate, in tempo utile per la ripresa dell’anno scolastico 2024/2025, al fine di non compromettere la continuità di frequenza per i minori. Al termine dell’iter, l’area verrà conferita a SogeMi, per lo sviluppo e il completamento del progetto dei nuovi mercati all’ingrosso di Milano.

Sardone (Lega): «Ora nessuna scorciatoia per le case popolari»

«Finalmente il Comune si è deciso a chiudere il campo rom di via Bonfadini, un buco nero d’illegalità dove per decenni i nomadi hanno fatto quello che hanno voluto, tra furti di auto poi incendiate, spaccio di droga e ricettazione, nel silenzio assoluto della sinistra. Visto che già si parla di ricollocazione delle 90 persone attualmente qui residenti, mi auguro che, a differenza di quanto avvenuto dopo lo sgombero del campo abusivo di Vaiano Valle, stavolta non ci siano scorciatoie per i rom riguardo le case popolari». Lo afferma in una nota Silvia Sardone, europarlamentare e consigliere comunale della Lega.

«Chi ha devastato il quartiere impunemente -prosegue – non può essere premiato in alcun modo. Sono stata più volte in via Bonfadini e più che in una metropoli sviluppata dell’Occidente sembrava di essere in un villaggio sperduto del terzo mondo. Sala e Granelli esulteranno, ma prima si facciano restituire le migliaia di euro arretrate per piazzole e utenze mai pagate».

18 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo