Milano
4:40 pm, 11 Ottobre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Posta la prima pietra della stazione di Sesto S.G.

Di: Redazione Metronews
condividi

Posta oggi la prima pietra della nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni. La cerimonia segna un primo – concreto – passo della tanto attesa riqualificazione delle ex aree Falck. La stazione disegnata da Renzo Piano rappresenta infatti l’ufficializzazione dell’avvio dei lavori di “MilanoSesto”, il piu’ grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e fra i principali in Europa, dei terreni dove per un secolo sono sorte le storiche acciaierie Falck, con un investimento di 3,5 miliardi di euro. La nuova stazione sarà pronta nel giugno del 2023.

Progettata dallo studio Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi&Partners, sarà composta da una passerella di 89 metri di lunghezza per 18 di larghezza, sospesa al di sopra della linea ferroviaria esistente. Il ponte unirà due parti di Sesto S.G. da sempre divise dai binari, ovvero Piazza 1° Maggio e le aree ex Falck. Sarà, inoltre, attrezzata con numerosi servizi e spazi commerciali di varia natura e fungerà da punto panoramico di osservazione su tutto il progetto di MilanoSesto.

La stazione

Il cronoprogramma di “MilanoSesto”

Il cronoprogramma di MilanoSesto prevede tra pochi mesi, all’inizio del 2022, l’avvio del cantiere per la realizzazione del primo lotto privato Unione 0, grazie all’investimento di Hines pari a 500 milioni di Euro. Lo sviluppo di questa prima porzione, con una superficie lorda di circa 250.000 mq, inclusiva di spazi fuori terra ed interrati, vedrà la costruzione di uffici, aree destinate all’hospitality e alle attività commerciali di vicinato, un’offerta residenziale innovativa basata su canoni accessibili, servizi ancillari dedicati alla persona e uno schema intergenerazionale declinato in student housing per i più giovani e multifamily per professionisti e giovani famiglie, oltre alla prima porzione di parco (13 ettari, parte dei complessivi 45 ettari di verde). Proprio accanto a Unione 0 sorgerà un polo di eccellenza sanitaria, la “Città della Salute e della Ricerca”, che ospiterà le nuove sedi dell’Istituto Nazionale dei Tumori e dell’Istituto Carlo Besta.

Il Laboratorio di Renzo Piano a Pone Lambro 

11 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo