Milano
5:18 pm, 27 Settembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ponte Lambro, riparte il Laboratorio di Renzo Piano

Di: Redazione Metronews
condividi

Si sblocca il futuro del complesso (mai terminato) disegnato dall’archistar Renzo Piano a Ponte Lambro. Palazzo Marino ha stabilito che l’immobile sarà dato in concessione per un periodo di 30 anni, attraverso una gara pubblica, perché diventi una residenza per studenti al servizio delle università milanesi, oltre a ospitare laboratori per attività destinate al mondo dell’impresa, delle start-up e dell’inserimento lavorativo, oltre ad attività per gli ospiti e per tutto il quartiere di carattere culturale, sociale e sportivo.

Il bando, che verrà pubblicato a breve, sarà costruito sulla base della proposta di project financing presentata dall’Ati formata da Ge City srl Impresa sociale, Schiavi spa, Energy System srl e Energy Wave spa, considerata dall’Amministrazione di interesse pubblico per il suo valore di servizio alla città. La proposta prevede il completamento dei lavori e la realizzazione di una residenza universitaria di 190 posti letto, suddivisi tra camere doppie e singole.

Un rendering del complesso di Ponte Lambro

Il complesso, che si trova in via Ucelli di Nemi presso i civici 23, 24, 25 e 26, è di proprietà comunale ed è costituito da due edifici di sei piani fuori terra. Erano stati inizialmente destinati a “Laboratorio di Quartiere”, con una serie di servizi che erano stati pensato per rivitalizzare e rigenerare il quartiere, ma che nel tempo erano stati rimessi in discussione. La realizzazione del Laboratorio di Ponte Lambro è stata avviata nel novembre 2011, ma i lavori si sono interrotti nel gennaio 2015 a seguito della risoluzione, per grave inadempienza, del contratto con l’impresa appaltatrice. Ora la svolta: l’importo del quadro economico complessivo delle opere è stimato in circa 7 milioni di euro ed è previsto un contributo pubblico di 3,2 milioni, pari al 48% del costo. I lavori avranno una durata di 15 mesi.

27 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo