Milano
5:27 pm, 5 Ottobre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Dal 22 novembre, terza dose per gli over 18 in farmacia

Di: Redazione Metronews
condividi

Se il governo darà l’ok, inizierà il prossimo 22 novembre, la campagna di Regione Lombardia per somministrare la terza dose del vaccino anti-Covid a tutti gli abitanti over 18 che ne faranno richiesta. Ed entro maggio 2022 la campagna sarà terminata. Le dosi di richiamo potranno essere prese in considerazione almeno sei mesi dopo la seconda dose. A dirlo ieri Guido Bertolaso, consulente del Pirellone per la campagna vaccinale.

La somministrazione della terza dose per gli immunocompromessi è già in corso dal 20 settembre scorso, per gli over 80 finirà a fine dicembre, per le Rsa l’obiettivo è terminare entro il 15 novembre e per il personale socio-sanitario si partirà l’11 ottobre, per concludersi a fine dicembre.  Come nella fase 1, gli operatori sanitari potranno essere vaccinati presso il proprio luogo di lavoro (ospedali, ambulatori, etc. pubblici e privati) mentre gli altri operatori sanitari presso i centri vaccinali con prenotazione sul portale Poste. Ad oggi, la Lombardia ha vaccinato circa il 10,7% di cittadini immunocompromessi, contro una media nazionale di circa il 6%.

La dose direttamente in farmacie

Altra novità è che i vaccini saranno disponibili in farmacia: «Il 18 ottobre avremo 668 farmacie che in Lombardia potranno vaccinare con la terza dose di Moderna gli over 80 (a Milano si partirà però da mercoledì 20 ottobre, ndr)», ha spiegato Bertolaso. Si potrà accedere senza bisogno di prenotarsi sul portale di Poste. È stato poi definito con i Medici di Medicina Generale un accordo per la somministrazione della terza dose di vaccino. Quelli aderenti alla campagna vaccinale avranno in carico le vaccinazioni domiciliari e/o presso i loro ambulatori in linea con i requisiti per la somministrazione.

5 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo