Milano
2:59 pm, 30 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Il farmaco te lo consegna il drone

Di: Redazione Metronews
condividi

Trasportare materiale biomedicale (farmaci, ma anche organi) da un luogo all’altro della città e svolgere attività di sicurezza nelle strutture, il tutto utilizzando i droni. È la campagna di test partita il 18 marzo scorso all’IRCCS Ospedale San Raffaele all’interno del progetto H2020 Flying Forward 2020, sviluppato dall’ospedale insieme ad altri 10 partner europei. Un progetto che mira a creare un nuovo sistema di mobilità all’interno delle città.

Un drone per i farmaci

La prima dimostrazione ha riguardato l’uso dei droni per il trasporto di farmaci e campioni biologici. Il personale sanitario richiede un farmaco alla farmacia ospedaliera e un incaricato inserisce il prodotto in un contenitore ancorato al drone per il trasporto esattamente dove richiesto. Durante la dimostrazione, il drone è partito da una corte interna all’ospedale, attigua al deposito della farmacia, e ha portato il farmaco in un’altra area dell’ospedale. In futuro questo sistema potrà connettere cliniche, farmacie e laboratori disseminati sul territorio cittadino e regionale, per un trasporto più flessibile, efficiente e sostenibile.

Un drone per la sicurezza

La seconda dimostrazione ha riguardato la sicurezza all’interno dell’Ospedale e propone una soluzione che può valere per molte altre realtà. Il personale deputato alla sicurezza, infatti, selezionando un punto sulla mappa dell’ospedale, invia un drone sul posto per il riconoscimento di una situazione di pericolo. Il drone registra e trasmette in tempo reale le riprese agli addetti alla sicurezza che poi intervengono secondo quanto richiesto dalla situazione.

«Stiamo costruendo un vasto ecosistema digitale»

«Nella visione del progetto FF2020 i droni sono una parte di un vasto ecosistema digitale a cui riportato una moltitudine di attori che concorrono allo sviluppo di nuova forma di mobilità all’interno delle città, un intero ecosistema di mobilità urbana all’avanguardia», spiega l’ingegner Alberto Sanna, direttore del Centro di Tecnologie Avanzate per la Salute e il Ben-Essere del San Raffaele.

L’Ospedale San Raffaele è il terzo dei cinque Living Lab del progetto FF2020 ad iniziare modelli di dimostrazione pratica: lo hanno preceduto l’High-Tech Campus di Eindhoven e il Municipio di Saragozza, ognuno con casi d’uso diversi ma, anche questi, volti a dimostrare come le tecnologie possano fornire servizi utili per i cittadini e per le organizzazioni.

30 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo