Covid
12:58 pm, 5 Ottobre 21 calendario

Ema: ok a terza dose di vaccino per over 18

Di: Redazione Metronews
condividi

Ok dell’Ema alla terza dose di vaccino per gli over 18. Nelle sue raccomandazioni, l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha autorizzato la terza dose del vaccino contro il Covid-19 (Pfizer-BioNTech e Moderna) 28 giorni dopo la seconda dose per gli adulti immunodepressi. Ha autorizzato, inoltre, il vaccino Pfizer-BioNTech per tutti gli over-18 almeno sei mesi dopo la seconda dose.

Il vaccino per gli over 18

Dopo l’ok dell’Ema alla terza dose di vaccino per gli over 18 è  importante distinguere tra la dose extra per le persone con un sistema immunitario indebolito e le dosi di richiamo per le persone con un sistema immunitario normale. «Per quest’ultimi, il Chmp ha valutato i dati per Comirnaty (il vaccino di Pfizer) che mostrano un aumento dei livelli anticorpali quando viene somministrata una dose di richiamo circa 6 mesi dopo la seconda dose in persone di età compresa tra 18 e 55 anni», spiega l’Ema in una nota. «Sulla base di questi dati, il comitato ha concluso che le dosi di richiamo possono essere prese in considerazione almeno 6 mesi dopo la seconda dose per le persone di età pari o superiore a 18 anni», afferma l’Agenzia.

Monitoraggio sui rischi

L’Ema precisa che “il rischio di condizioni infiammatorie cardiache o di altri effetti collaterali molto rari dopo un richiamo” di vaccino anti-Covid “non è noto e viene attentamente monitorato”.

5 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo