vaccino
12:32 pm, 8 Settembre 21 calendario

Verso un ok di Aifa e Cts alla terza dose di vaccino

Di: Redazione Metronews
condividi

Si va verso un ok di Aifa e Cts alla terza dose di vaccino.  È in arrivo infatti il semaforo verde della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa alla terza dose di vaccino anti-Covid. È quanto apprende l’Adnkronos Salute da fonti qualificate.

Aifa e Cts sulla terza dose di vaccino

Si partirà a fine settembre con i pazienti immunodepressi (ad esempio i trapiantati, chi è in terapia oncologica o in trattamento per sclerosi multipla), ma il “booster” riguarderà anche gli anziani in Rsa e gli operatori sanitari più a rischio di esposizione al contagio.Per quanto riguarda il resto della popolazione, l’Aifa attenderà le conclusioni dell’Agenzia europea del farmaco Ema sulla questione della terza dose, che potrebbero arrivare tra un mese.

Fauci: “Terza dose una buona idea”

In un’intervista alla Stampa Anthony Fauci, l’immunologo a capo del National Institute of Allergy and Infectious Diseases americano, spiega che «tutto si gioca sul fattore tempo. Più vaccinati ci saranno e prima torneremo alla normalità». Quanto all’epidemia in autunno in Italia, “penso che siate nella stessa condizione degli Usa – dice Fauci – È necessario vaccinare il maggior numero possibile di individui. Dobbiamo essere sicuri che in nazioni dove l’accessibilità ai vaccini è ampia, come in Italia, tutto proceda rapidamente. Se sarete veloci, in autunno si potrà tenere tutto sotto controllo. Sarà necessaria una terza dose? È una buona idea. Abbiamo visto negli Usa, e in Israele, dove i programmi sono più avanzati, che dopo alcuni mesi l’efficacia dei vaccini diminuisce, sia nel caso di sintomi leggeri sia nel caso di quelli più gravi che necessitano di un ricovero. E questo soprattutto nel caso della variante Delta. Basandoci sui dati, prevediamo, entro settembre, di iniziare a distribuire negli Usa la terza dose di Pfizer, Moderna o Johnson&Johnson”.

Vaccini, le dosi somministrate

Sono 79.703.348 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l’88,8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 89.721.203 (nel dettaglio 62.663.653 Pfizer/BioNTech, 13.065.042 Moderna, 12.033.722 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.786 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 39.072.107, il 72,34% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l’emergenza sanitaria aggiornato alle 06.12 di oggi.

8 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo