maltempo
9:33 pm, 3 Ottobre 21 calendario

Scatta l’allerta temporali per le Regioni del Centro-Nord

Di: Redazione Metronews
Scatta allerta temporali
condividi

Scatta l’allerta temporali. L’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica, nelle prossime ore, determinerà un progressivo e spiccato peggioramento delle condizioni meteo dapprima sulle Regioni di Nord-Ovest e, nella giornata di lunedì, anche su quasi tutte le regioni settentrionali e sulla Toscana. Così per lunedì è stata decretata l’allerta rossa sulla Liguria centrale, allerta arancione sul resto della regione e in Emilia-Romagna sud-occidentale, Piemonte settentrionale e Lombardia nord-occidentale. E allerta gialla, infine, su ampi settori dell’Emilia-Romagna, del Piemonte e della Lombardia e sui bacini della Toscana settentrionale.

Scatta l’allerta temporali

Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, specialmente sui settori occidentali, e Toscana, in particolare sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. La violenta ondata di maltempo rischia di avere conseguenze anche sulla tornata elettorale. Il presidente della Regione Liguria, Toti, ieri ha invitato a votare nella giornata festiva in previsione delle possibili difficoltà che si potrebbero incontrare nella mattinata di lunedì quando sono previsti venti di burrasca.

In salvo gli alpinisti sul Monte Bianco

Intanto i tre alpinisti che da sabato erano bloccati a quota 4.700 sul Monte Bianco hanno recuperato le forze, riferiscono di essere in buone condizioni fisiche e stanno scendendo a valle in autonomia, lungo il versante francese, in contatto con il soccorso transalpino per eventuali necessità in fase di rientro. I tre avevano lanciato l’allarme mentre si trovavano sulla via dell’Innominata, ma le operazioni di recupero in elicottero erano state ostacolate dalle avverse condizioni meteo. Per loro fortuna, anche grazie al costante supporto del Soccorso alpino valdostano, sono riusciti a raggiungere alle 4 del mattino il bivacco Vallot, dove hanno trovato riparo.

3 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo