Paralimpiadi
3:33 pm, 4 Settembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Ambra, Martina e Monica. Storica tripletta a Tokyo nei 100 metri

Di: Redazione Metronews
condividi

Alle Paralimpiadi di Tokyo per l’Italia arriva un podio intero. E’ infatti una storica tripletta tricolore quella dei 100 metri femminili T63: Ambra Sabatini conquista l’oro con il record del mondo di 14″11, argento per Martina Caironi (14″46), bronzo per  Monica Graziani Contrafatto (14″73). Dopo i successi alle ultime Olimpiadi, ora sono le donne paralimpiche a fare la storia dell’atletica. “Vincere è stato bellissimo, ma l’emozione più bella è il podio a tre – ha detto Sabatini – Vedere l’Italia su quei gradini è fantastico, lo desideravamo tanto tutte quante in questi giorni. Come ci chiamiamo? ‘Le fantastiche tre'”.

I complimenti di Draghi

Alle tre sprinter sono giunte le congratulazioni, tra gli altri, del premier Mario Draghi, ricordando che “la dedizione, la professionalità e il talento dimostrato dagli atleti paralimpici italiani è fonte di grande orgoglio e ispirazione per tutto il Paese”. “Grazie per avermi fatto emozionare”, scrive invece nelle sue stories su Instagram Marcell Jacobs, oro olimpico di Tokyo 2020 nei 100 metri e nella staffetta 4X100. “Hanno fatto qualcosa di incredibile – aggiunge Jacobs -, sono il vero esempio di forza, dedizione e voglia di andare oltre le difficoltà che la vita ha riservato loro. Sono delle lottatrici nate, ognuna con storie diverse ma che hanno regalato ancora una volta all’Italia una gioia incredibile”.

“Siete state fenomenali, avete reso ancora una volta il Paese fiero di noi e messo in risalto l’atletica leggera”, dice l’altro olimpionico Fausto Desalu“Quest’estate è davvero magica per l’atletica italiana e l’impresa delle nostre atlete alle Paralimpiadi è qualcosa di straordinario ed emozionante! Ancora di più conoscendole personalmente e apprezzando la loro storia sportiva”, sono le parole di Filippo Tortu. “Complimenti alle nostre tre magiche ragazze Ambra, Martina e Monica – dice dal canto suo il primo frazionista della staffetta d’oro, Lorenzo Patta -. Avete contribuito a rendere Tokyo ancora più azzurra”.

Gli altri risultati

L’Italia porta a casa anche un’altra medaglia nel tiro con l’arco: gli azzurri Elisabetta Mijno e Stefano Travisani vincono l’argento a squadre mista, arrendendosi solo agli ‘shoot off’ alla coppia Russia.

4 Settembre 2021 ( modificato il 5 Settembre 2021 | 8:11 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo