paralimpiadi
2:02 pm, 28 Agosto 21 calendario

Bebe Vio oro di nuovo: una leggenda nel fioretto

Di: Redazione Metronews
condividi

Una straordinaria Bebe Vio ha vinto la medaglia d’oro nel fioretto battendo la cinese Jingjing Zhou, alle Paralimpiadi di Tokyo. La schermitrice che si era ritirata dalla competizione con la sciabola, ha sconfitto per 15-9 la Zhou, già battuta a Rio nel 2016. Un trionfo per l’atleta azzurra che ha vissuto attimi di commozione subito dopo la vittoria.  Domani altro appuntamento con Bebe Vio che proverà a condurre alla vittoria anche la squadra di fioretto che nella passata edizione delle paralimpiadi, conquistò il bronzo.

Bebe vio oro: “Si può fare due volte”

“Se sembra impossibile, allora si può fare… 2 volte!”, ha scritto Bebe Vio su Twitter, con il disegno di due medaglie d’oro, i premi vinti a Rio 2016 e Tokyo 2020 che la consacrano ancora una volta campionessa olimpica nella scherma, specialità fioretto. “A Rio è stata l’emozione della prima volta. Questa è diversa. Questa volta non dovevo nemmeno essere qui, abbiamo preparato l’olimpiade in due mesi. Ho avuto un infortunio particolarmente grave. Mi avevano detto che nemmeno sarei tornata a tirare. E’ stata veramente tosta. Ringrazio tutti, fisioterapisti, coach… sono stata molto fortunata”, ha detto una emozionatissima Bebe Vio ai microfoni di Rai Sport, dopo la vittoria della medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Tokyo. “Cosa mi ha detto Pancalli sul podio? Mi è stato molto vicino durante il periodo dell’infortunio, sul podio mi ha chiesto di non fare danni, era sicuro che avrei fatto cadere la medaglia”. L’intervento medico durante la gara “è stata una conseguenza dell’infortunio”, ha aggiunto la campionessa. Era una rivincita per l’avversaria cinese, dopo l’olimpiade brasiliana: “Rispetto a Rio – ha detto Bebe Vio – è cambiata la tecnica, la distanza fra le carrozzine. Abbiamo dovuto studiare molto. Lei vuole vincere parecchio, io volevo vincere di più. Sul podio mi ha detto: goditela perché la prossima volta ti batto“. La campionessa ha dedicato la medaglia alla sua famiglia e all’equipe medica. “Domani c’è una gara veramente importante – ha detto ancora –  quando sai che sei in squadra, è bello sapere che devo vincere anche per gli altri”. Migliorare il bronzo di Rio? “Lo scopo è quello, vediamo cosa riusciamo a fare”, ha concluso.

Pancalli

“Chi se non lei… la nostra Bebe Vio si conferma campionessa paralimpica conquistando l’oro nel fioretto. Non ci sono più parole, infinita e immensa Bebe. Spietata in pedana, ma come non unirsi alle sue lacrime di gioia a fine impresa!”, scrive sempre su Twitter il presidente del Comitato Paralimpico Luca Pancalli commentando l’impresa di Bebe Vio.  “Fantastica Bebe Vio! Il suo oro e le tante straordinarie medaglie nelle Paraolimpiadi ci fanno sperare che questa estate non finisca mai!”, scrive Enrico Letta su Twitter. “Grandiosa Bebe Vio: è campionessa paralimpica nel fioretto alle Paralimpiadi di Tokyo 2020″, scrive Matteo Salvini. 

Altre medaglie per gli Azzurri

Dalla quarta giornata dei Giochi paralimpici sono arrivate anche altre medaglie per i colori italiani: nel triathlon Anna Barbaro e la sua guida Charlotte Bonin hanno conquistato l’argento PTVI femminile mentre Veronica Yoko Plebani ha conquistato il bronzo nella PTS2 femminile. Nel nuoto Stefano Raimondi ha vinto la medaglia di bronzo nei 100 stile libero, categoria S10 mentre Xenia Palazzo ha conquistato l’argento nei 200 misti femminili, categoria SM8.

28 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo