Tokyo 2020
1:16 pm, 24 Luglio 21 calendario

Taekwondo e sciabola, Italia già a medaglia a Tokyo 2020

Di: Redazione Metronews
condividi

Per gli azzurri alle Olimpiadi di Tokyo 2020 è già medaglia. Primo oro nella finale di taekwondo che ha visto impegnato l’italiano Vito dell’Aquila alla Makuhari Messe Hall di Tokyo nella categoria fino a 58 chilogrammi contro il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi. L’azzurro in semifinale aveva  sconfitto 29 a 10 l’argentino Lucas Lautaro Guzman.  Decisivi gli attacchi sul finale di gara che hanno ribaltato il parziale, per buona parte favorevole al rivale, e completata una faticosa rimonta. Si tratta del primo oro conquistato dall’Italia alle Olimpiadi di Tokyo.

Argento per Samele, il padre: “Va bene così, Gigi un campione”

Un altro azzurro, Luigi Samele,  è già medaglia d’argento nella gara di sciabola maschile. L’atleta foggiano ha perso nella finale olimpica da Aron Szilagyi. L’atleta italiano aveva sconfitto in semifinale per 15 a 12 il sudcoreano Junghwan Kim.  “Siamo contenti cosi. Perché Gigi ha dimostrato di saper fare una scherma ad alto livello”, ha detto Franco Samele commentando la medaglia d’argento vinta dal figlio.  Una gara seguita dal padre, in compagnia di parenti e amici, nella loro abitazione a Foggia. “Abbiamo seguito le gare – ha detto il padre – tutti insieme tifando per Gigi. Ha vinto l’argento. Ma va bene così. L’avversario era fortissimo e l’ha dimostrato. Ma siamo contenti lo stesso. E’ un grande campione il nostro Gigi. Poi ha anche il primato di aver vinto la prima medaglia italiana di queste Olimpiadi”.

Atleti in isolamento

Intanto  i 6 atleti italiani in isolamento fiduciario dopo la positività di un giornalista sul volo dello scorso 18 luglio verso il Giappone “possono continuare ad allenarsi e a gareggiare, effettuando un tampone molecolare sei ore prima della gara”, rende noto il Coni. Inoltre, all’interno del villaggio gli atleti, benché in isolamento fiduciario, continueranno a svolgere regolarmente tutte le loro attività propedeutiche alle competizioni olimpiche seguendo solo specifiche accortezze procedurali per quanto riguarda i pasti ed i trasferimenti agli impianti di gara. Viene ancora spiegato. Il Coni “si sta adoperando ai massimi livelli per garantire alle atlete e agli atleti, sfortunatamente coinvolti in questo disagio non causato dai loro comportamenti, le migliori condizioni, anche psicologiche, per superare rapidamente e senza aggravi questo particolare momento di difficoltà”. Per motivi di privacy il Comitato Olimpico non comunicherà i nomi delle atlete e degli atleti coinvolti. “Sto seguendo il caso degli atleti e delle persone che sono state a stretto contatto con il giornalista. Sono certa che il capomissione riuscirà a tenere tutto sotto controllo e che i nostri atleti riusciranno a gareggiare”. Lo dice il sottosegretario con delega allo Sport, Valentina Vezzali, da Casa Italia a Tokyo parlando dei sei atleti al momento in isolamento fiduciario. “Sono Olimpiadi diverse che resteranno nella storia. Lo sport è qui a celebrare la sua festa nonostante tutto. La cerimonia di ieri sera è sta bella perché tutte le delegazioni che hanno sfilato erano felici di esserci e oggi si aprono i Giochi. Arriveranno le prime medaglie e mi auguro che queste Olimpiadi possano tingersi di tanto azzurro”. Così il sottosegretario con delega allo Sport, Valentina Vezzali, parlando da Casa Italia.

Volley Italia a Tokyo 2020

Il volley azzurro maschile parte con una vittoria in rimonta. La squadra di Blengini supera 3-2 il Canada (26-28, 18-25, 25-21, 25-18, 15-11) dopo un brutto inizio di gara. Prossima sfida contro la Polonia, una delle favorite del torneo, il 26 luglio.

24 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo