Olimpiadi Tokyo
8:33 pm, 22 Luglio 21 calendario

Olimpiadi, l’obiettivo azzurro è otto ori e trenta medaglie

Di: Redazione Metronews
condividi

Olimpiadi: fissato l’obiettivo azzurro. Nonostante le limitazioni per il Covid impongano ad atleti ed addetti ai lavori di vivere come in una bolla, con controlli stringenti e poche possibilità di contatto con il mondo reale, a casa Italia a Tokyo l’atmosfera è bella, rilassata. E non manca certo l’entusiasmo per queste Olimpiadi, ora che gli atleti sono tutti arrivati e da domani si inizierà a fare sul serio Covid permettendo, naturalmente, visto che nel Paese si registra il record di casi da sei mesi a questa parte c che, fino a due giorni fa, il rischio cancellazione dei Giochi era ancora preso in considerazione dai vertici del Cio.

L’asticella fissata da Giovanni Malagò

A fissare l’asticella è il gran capo del Coni, Giovanni Malagò, tra i primi ad arrivare in terra nipponica e che, ieri, ha messo nero su bianco quale deve essere l’obiettivo  per gli atleti azzurri: «Dobbiamo vincere più di otto medaglie d’oro. Non è facile, e poi ci vuole un “tre” come primo numero delle medaglie complessivo». Olimpiadi, fissato l’obiettivo azzurro senza se e senza ma. Almeno trenta medaglie in tutto. Ci attendono giorni abbastanza impegnativi, insomma.

Una delle azzurre più accreditate per la vittoria è naturalmente Federica Pellegrini, ai suoi ultimi Giochi Olimpici da atleta. Ne ha viste tante, lei, di Olimpiadi: ben cinque. «Cinque Olimpiadi, le mie, sono come i Cinque Anelli. Da Atene a Tokyo, passando per Pechino, Londra e Rio De Janeiro – ha detto la pluri-campionessa veneta su Instagram (social dove ha registrato anche il controllo antidoping a sorpresa che le hanno fatto all’arrivo a Tokyo) – Ogni sacrificio fatto per amore del nuoto è stato ripagato dai valori dello sport e da quella mentalità aperta che mi ha resa cittadina del mondo». «Se sono una persona migliore lo devo alla mentalità olimpica ha aggiunto – mi impegno, davanti a tutti voi, ad esserne la fiera ambasciatrice».

22 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo