vaccino
10:24 pm, 21 Luglio 21 calendario

Vaccino, ai guariti una dose entro 6-12 mesi

Di: Redazione Metronews
condividi

Una dose di vaccino ai guariti si può somministrare fino a un anno dopo la guarigione, anche se va fatta «preferibilmente» entro 6 mesi. Lo prevede una circolare del ministero della Salute firmata dal direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza. La circolare sottolinea che “è possibile considerare la somministrazione di un’unica dose di vaccino anti-SARSCoV-2/COVID-19 nei soggetti con pregressa infezione da SARS-CoV-2 (decorsa in maniera sintomatica o asintomatica), purché la vaccinazione venga eseguita preferibilmente entro i 6 mesi dalla stessa e comunque non oltre 12 mesi dalla guarigione”.

Vaccino in caso di immunodeficienza

Per i soggetti con condizioni di immunodeficienza, primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici, in caso di pregressa infezione da SARS-CoV-2, “resta valida la raccomandazione di proseguire con la schedula vaccinale completa prevista”. Infine, il ministero ribadisce che, «come da indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’esecuzione di test sierologici, volti a individuare la risposta anticorpale nei confronti del virus, non è raccomandata ai fini del processo decisionale vaccinale».

Oltre 27 milioni vaccinati

In Italia hanno completato il ciclo vaccinale 27.120.766 di persone, pari al 50,21% della popolazione over 12. Il dato emerge dal rapporto della struttura commissariale aggiornato alle 6:09 di lunedì; alle 17 di venerdì avevano ricevuto la doppia dose 25.988.014 di italiani, pari al 48,12% della popolazione over 12. Negli over 80 ha ricevuto entrambe le dosi l’89,81%, percentuale che scende al 77,95% per la fascia 70-79 anni. La somministrazione delle prime dosi è però inferiore alle 100mila al giorno. A sollecitare le vaccinazioni è anche l’Europa. Così un portavoce della Commissione europea: “Giorni fa abbiamo raggiunto il 50% della popolazione europea adulta vaccinata. Ed è già stato consegnato un numero sufficiente di dosi per raggiungere il target del 70% a fine luglio e i sieri continueranno ad arrivare a luglio.

21 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo