Covid
2:54 pm, 19 Luglio 21 calendario

Vaccini, immunizzato un italiano su due

Di: Redazione Metronews
condividi

In Italia hanno completato il ciclo vaccinale 27.120.766 di persone, pari al 50,21% della popolazione over 12. Il dato emerge dal rapporto della struttura commissariale aggiornato alle 6:09 di lunedì; alle 17 di venerdì avevano ricevuto la doppia dose 25.988.014 di italiani, pari al 48,12% della popolazione over 12. Negli over 80 ha ricevuto entrambe le dosi l’89,81%, percentuale che scende al 77,95% per la fascia 70-79 anni. La somministrazione delle prime dosi è però inferiore alle 100mila al giorno.

Le forniture. A fronte della ripresa dei contagi in Italia, soprattutto tra le fasce di età più giovani, anche per effetto della variante Delta,  il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta fa il punto sulle forniture di vaccini. “Al momento facciamo meno di 100mila prime dosi al giorno” di vaccino anti-Covid. Anche perché, “per la quantità di vaccini che stiamo ricevendo, possiamo prevalentemente completare le seconde dosi”. Cartabellotta su Radio Cusano Campus sottolinea come “sulle forniture del terzo trimestre abbiamo una situazione un po’ anomala. In teoria – ricorda – dovremmo ricevere oltre 94 milioni di dosi, però vanno tolti 6 milioni di CureVac non autorizzato, 26 mln di AstraZeneca e 15 mln di J&J che non stiamo utilizzando. E’ verosimile che questi vaccini in Italia non arrivino mai, quindi avremo circa 45 mln di dosi Pfizer e Moderna. Rispetto ai numeri iniziali, avremo un numero quasi dimezzato”.

L’Europa. A sollecitare le vaccinazioni ora è anche l’Europa. Così un portavoce della Commissione europea: “Giorni fa abbiamo raggiunto il 50% della popolazione europea adulta vaccinata. Ed è già stato consegnato un numero sufficiente di dosi per raggiungere il target del 70% a fine luglio e i sieri continueranno ad arrivare a luglio. Ma per raggiungere l’obiettivo occorre che gli Stati continuino a somministrare velocemente i vaccini appena arrivano”.

19 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo