SPAZIO
3:04 pm, 20 Luglio 21 calendario

Bezos in volo nello spazio per 10 minuti: “Il miglior giorno di sempre”

Di: Redazione Metronews
condividi

 

Alle 9 in punto (15 in Italia) è partito dal deserto del Texas il primo viaggio turistico nello Spazio della New Shepard. La navicella spaziale del miliardario Bezos ha lasciato la Terra con successo per un viaggio di circa dieci minuti oltre la Linea di Karman. A bordo le voci eccitate dei passeggeri. «È stato eccezionale. Il miglior giorno di sempre», ha detto Bezos appena toccata Terra dopo aver viaggiato per cento km nello Spazio. «Vedere la Terra dallo spazio ti cambia e cambia il tuo rapporto con il pianeta e con l’umanità». Poche ore prima della partenza, il miliardario Jeff Bezos commenta così il volo  nello spazio a bordo del lanciatore suborbitale New Shepard. Si tratta del primo volo turistico della sua società Blue Origin, nel 52esimo anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11. New Sherard ha degli oblò straordinariamente grandi, i più ampi mai mandati nello spazio, e offrirà ai passeggeri una vista mirabolante del pianeta Terra.

Bezos, lo spazio e l’equipaggio 

Insieme a Bezos, dalla pista di lancio situata vicino a Van Horn in Texas, partono con lui il fratello Mark e due astronauti da record: il più giovane e il più anziano della storia.  Il 18enne olandese Oliver Daemen, appassionato di volo, è stato selezionato dopo che il vincitore anonimo dell’asta lanciata per il posto da passeggero pagante (il costo del biglietto è stato 28 milioni di dollari) ha deciso di rinunciare per incompatibilità con la sua agenda di lavoro. Il facoltoso padre di Oliver, il finanziere Joes Daemen, Ceo di Somerset Capital Partners, era l’autore della seconda maggiore offerta nell’asta e ha regalato il posto al figlio. L’astronauta più anziana sarà, invece, l’82enne americana Wally Funk, che ha letteralmente aspettato tutta la vita questa occasione: aviatrice, nel 1961 era stata coinvolta nel programma di addestramento femminile della Nasa, Mercury 13, che puntava alla selezione di donne astronauta da mandare in orbita. In 13 riuscirono a passare, lei compresa, ma l’iniziativa venne cancellata in poco tempo e nessuna delle partecipanti fu mai mandata nello spazio.

«Sono eccitato. La gente continua a chiedermi se sono nervoso. Non sono molto nervoso, sono curioso. Voglio sapere cosa impareremo», ha detto il fondatore di Amazon intervistato dalla Cbs News, a poche ore dal lancio. Bezos è stato, però, battuto sul tempo dal fondatore del gruppo Virgin, Richard Branson, che ha già conquistato il titolo di primo “turista spaziale”, a bordo della SpaceShipTwo Unity, della sua Virgin Galactic, nel volo dell’11 luglio.

L’astronauta Guidoni

Una volta compiuta la missione, “Jeff Bezos potrà davvero dire di avere compiuto un’esperienza ‘fuori dal mondò». È l’astronauta italiano Umberto Guidoni a commentare così, intervistato dall’Adnkronos, il lancio della New Shepard di Blue Origin di Jeff Bezos. Guidoni spiega che «tecnicamente almeno l’equipaggio di Bezos supera i 100 chilometri dalla Terra ed entra nello spazio, supera cioè la linea di Kármán che, per lo standard internazionale, definisce quella linea immaginaria – perché in realtà l’atmosfera non finisce a quell’altezza dalla Terra – come confine tra l’atmosfera terrestre e lo spazio».

L’obiettivo della Blue Origin sarà quello di portare migliaia di turisti nello Spazio nei prossimi anni. Altri due sono già programmati nei prossimi mesi.

20 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo