SPAZIO
4:00 am, 19 Luglio 21 calendario

Bezos va nello Spazio A bordo anche un 18enne

Di: Redazione Metronews
condividi

Tutto pronto per l’impresa del miliardario Jeff Bezos, che dopo aver lasciato la guida del colosso e-commerce da lui fondato Amazon, oggi (ore 15 in Italia)  volerà nello spazio a bordo del lanciatore suborbitale New Shepard, per partecipare al primo volo turistico della sua società Blue Origin, nel 52esimo anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11. Bezos è stato, però, battuto sul tempo dal fondatore del gruppo Virgin, Richard Branson, che ha già conquistato il titolo di primo «turista spaziale», a bordo della SpaceShipTwo Unity, della sua Virgin Galactic, nel volo spaziale dell’11 luglio.

Blue Origin

La missione di Blue Origin partirà  alle 9 ora locale  sarà trasmessa in diretta streaming sul sito BlueOrigin.com e sui social della compagnia, mentre non è ancora noto l’orario della conferenza stampa. Lo storico volo durerà in tutto 10 minuti: al terzo minuto dal decollo, quando il razzo si è già separato dalla capsula, i passeggeri inizieranno a sentire l’assenza di gravità e a fluttuare. Blue Origin sostiene che la New Shepard offra la finestra più ampia sullo spazio, con un terzo della capsula completamente vetrata. Il picco del volo verrà raggiunto al quarto minuto, ma il panorama da 28 milioni di dollari non durerà a lungo: appena superata la Linea di Karman – il confine immaginario tra l’atmosfera terrestre e lo spazio esterno, posta a un’altezza di 100 chilometri sopra il livello del mare – al sesto minuto sarà tempo di rientrare sulla Terra. New Shepard – veicolo riutilizzabile che combina razzo e capsula, e battezzato così in onore di Alan Shepard, primo americano a essere andato effettivamente nello spazio – ha effettuato con successo già 15 voli senza equipaggio, negli ultimi sei anni, a riprova – sostiene la società di Bezos – che la missione è sicura. I passeggeri, inoltre, necessitano di un addestramento minimo, in quanto il razzo è completamente autonomo.
Dopo il successo del rivale Branson, Bezos aveva scritto su Instagram che non vedeva l’ora «di unirsi al club». Nonostante si sia congratulato col collega per il suo viaggio di domenica scorsa, il miliardario e uomo più ricco del mondo ha negato che quelli di Virgin Galactic possano essere considerati veicoli spaziali, dal momento che non superano la Linea di Karman.
La competizione tra paperoni nel campo del turismo spaziale non si limita alla coppia Branson-Bezos, ma vede in gara anche il Ceo di Tesla, Elon Musk: di lui si parla di meno in questi giorni, ma è quello che ha avuto più successo finora con la sua SpaceX, società privata diventata contractor della Nasa e che lo scorso anno ha già portato in orbita degli astronauti americani. Il visionario imprenditore sudafricano, residente in Texas, è convinto che il futuro dell’umanità sia al di fuori della Terra e che se la nostra razza non migrerà nello spazio, ad un certo punto si verificherà un fenomeno di estinzione di massa.

L’equipaggio

Insieme a Bezos, dalla pista di lancio situata vicino a Van Horn in Texas, partiranno con lui il fratello Mark e due astronauti da ‘record: il più giovane e il più anziano della storia. Il 18enne olandese Oliver Daemen, appassionato di volo, è stato selezionato dopo che il vincitore anonimo dell’asta lanciata per il posto da passeggero pagante (il costo del ‘bigliettò è stato 28 milioni di dollari) ha deciso di rinunciare per incompatibilità con la sua agenda di lavoro. Il facoltoso padre di Oliver, il finanziere Joes Daemen, Ceo di Somerset Capital Partners, era l’autore della seconda maggiore offerta nell’asta e ha regalato il posto al figlio. L’astronauta più anziana sarà, invece, l’82enne americana Wally Funk, che ha letteralmente aspettato tutta la vita questa occasione: aviatrice, nel 1961 era stata coinvolta nel programma di addestramento femminile della Nasa, Mercury 13, che puntava alla selezione di donne astronauta da mandare in orbita. In 13 riuscirono a passare, lei compresa, ma l’iniziativa venne cancellata in poco tempo e nessuna delle partecipanti fu mai mandata nello spazio.

19 Luglio 2021 ( modificato il 20 Luglio 2021 | 13:18 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo