Spazio
3:49 pm, 23 Febbraio 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

Spazio, prima sbarco sulla luna di un lander privato statunitense

Di: Redazione Metronews
condividi

È giunto sulla Luna 23 minuti dopo la mezzanotte italiana il primo lander privato. L’allunaggio di Odysseus, dell’azienda di Houston Intuitive Machine, segna il ritorno di un veicolo americano sulla Luna dopo 52 anni dall’ultima missione del programma Apollo.

Il robot si è posato vicino al polo sud lunare, dopo essere stato lanciato lo scorso 15 febbraio. Ci sono voluti alcuni minuti prima che i controllori stabilissero che il lander avesse toccato il suolo, ma alla fine è stato ricevuto un segnale. “Quello che possiamo confermare, senza dubbio, è che la nostra attrezzatura è sulla superficie della Luna e stiamo trasmettendo”, ha annunciato il direttore di volo Tim Crain.

Un problema tecnico

I controllori hanno dovuto affrontare un problema tecnico che ha quasi impedito la missione ancor prima dell’inizio della discesa. I laser di Odysseus, che avrebbero dovuto calcolare l’altitudine e la velocità del velivolo, non funzionavano correttamente. Fortunatamente, a bordo c’erano alcuni laser sperimentali della Nasa e gli ingegneri sono riusciti a collegarli ai computer di navigazione.

23 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo