Alitalia
3:10 pm, 17 Marzo 21 calendario

“Ita deve partire subito” In vista ci sono tagli

Di: Redazione Metronews
condividi

Alitalia? “L’obiettivo della partenza della newco Ita è entro giugno-luglio. Per questo dobbiamo accelerare. Il fattore tempo è decisivo. Ho sottolineato questo aspetto anche al commissario Vestager. È nostro interesse che Ita parta il prima possibile. Siamo già in ritardo, Ita doveva essere operativa già ad aprile”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti nel corso dell’audizione su Alitalia in commissione trasporti alla Camera. “Per quanto riguarda l’amministrazione straordinaria – ha aggiunto Giorgetti – è assicurare che non ci siano tensioni per i pagamenti obbligatori per legge (cassa integrazione ecc). Sono piuttosto sicuro che l’interlocuzione con l’Ue ci permetterà di fare questo senza ricorrere a prestiti ponte che non sono la strada da seguire”.
“Ieri la commissaria Vestager mi ha garantito che i ristori saranno dati per un importo pari a 55 milioni circa. Si tratta dell’istanza presentata in data 15/03 dall’amministrazione straordinaria (composta dai tre commissari) al Mise integrata per i danni subito nel mese di dicembre 2020″.
Su “handling e manutenzione credo si andrà verso le gare aperte. Possiamo immaginare qualche formula semplificata – anche per questo è stato ampliato il numero dell’amministrazione straordinaria Alitalia – ma non è affatto semplice”. 
“Il piano deve avere il parere del Parlamento. Non dobbiamo ripetere gli errori del passato. Il tema fondamentale è la discontinuità, la newco non deve essere parente con Alitalia”. “Questo – ha proseguito – avrà ripercussioni anche di carattere sociale che stiamo valutando anche con ministro del Lavoro. Servono strumenti per chi non potrà essere accolto a bordo della newco”.

17 Marzo 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo