alitalia
12:02 am, 26 Agosto 21 calendario

Addio Alitalia, via ai biglietti della nuova Ita

Di: Redazione Metronews
condividi

Ita nasce con la volontà del governo di farla volare con le proprie ali, e nasce con una conformazione economicamente sostenibile. Poi nessuno ha la sfera di cristallo”. Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, a margine del Meeting di Cl, sull’avvio della nuova compagnia di bandiera. Come ricorda “siamo in una fase post domanda pandemica” ed è un settore in cui “nessuno può dire se si avrà successo”. “Alitalia – aggiunge – era fallita. Le regole con cui lo Stato in modo eccezionale può fare impresa sono regole sono stabilite dalla commissione europea”.

Alitalia addio, via ai biglietti di Ita

Intanto dal 26 agosto Ita avvia la vendita dei biglietti per i propri voli a partire dal 15 ottobre.  I biglietti saranno in vendita sul sito www.itaspa.com, nelle agenzie di viaggio e nelle biglietterie aeroportuali.  Il sito sarà una prima release di servizio, realizzata per consentire ai clienti l’acquisto dei biglietti ottemperando a quanto definito nell’interazione fra la Commissione europea e il Governo italiano. Ita ha già programmato la realizzazione, dopo l’avvio delle operazioni, di un sito web totalmente nuovo e basato sulle tecnologie più innovative che consenta una rinnovata esperienza ai clienti.     Ita, confermando l’attenzione per i territori serviti da collegamenti in continuità territoriale, seguirà con interesse le evoluzioni della vicenda ed è disponibile a valutare una partecipazione alle gare pubbliche che le Autorità competenti vorranno bandire per l’assegnazione delle rotte operate con oneri di servizio pubblico. Dal 26 Ita avvierà una campagna di raccolta di candidature per le figure professionali da inserire successivamente nelle aree operative di volo e di terra e in quelle di staff. In linea con i valori e la strategia della compagnia, che punta con decisione sulla digitalizzazione dei processi aziendali per sviluppare un’organizzazione flessibile e snella, il processo di raccolta delle candidature avverrà online, sul sito web https://cving.com/ita-jobs, attraverso l’ausilio di innovative piattaforme digitali.

Almaviva, Covisian e il call center

Ita ha individuato la società Covisian quale fornitore del servizio di gestione dell’assistenza clienti, al termine della procedura competitiva avviata nelle scorse settimane. Ita ritiene l’area del Customer Center un elemento fondamentale nella relazione con il cliente per la quale è importante assicurare la massima efficienza e sostenibilità. Per questo motivo, nella scelta del fornitore, si è tenuto conto della necessità di erogare tale servizio dall’Italia e della flessibilità nel gestire la curva dei volumi di telefonate in funzione delle esigenze della compagnia da questa fase iniziale di transizione alla fase di piena operatività, il tutto offrendo soluzioni digitali e innovative. Ma arriva  la richiesta urgente avanzata dalla società Almaviva Contact al ministro delle Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando per “una convocazione di garanzia in sede istituzionale delle parti interessate, al fine di scongiurare le conseguenze del mancato rispetto della clausola sociale nel cambio appalto per il call center di Ita (Italia Trasporto Aereo), che mette a rischio immediato la continuità occupazionale di centinaia di lavoratori a Palermo e Rende, impegnati da vent’anni sul medesimo servizio assistenza clienti per Alitalia. Perché la tutela del lavoro non può ammettere discontinuità”. “Ita, società interamente pubblica, ha assegnato ad altro fornitore la gara per la gestione dei servizi di contact center, sostitutivi di quelli tuttora in capo ad Alitalia, senza applicare la clausola sociale prevista per il settore dei call center in outsourcing che, in base al Ccnl di settore e alla legge, riconosce il diritto alla prosecuzione del rapporto di lavoro con l’eventuale nuovo fornitore delle stesse attività”.

26 Agosto 2021 ( modificato il 25 Agosto 2021 | 14:38 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo