Danza Torino
10:20 am, 6 Agosto 20 calendario

Carignano e Valli uniti per la danza di Papaioannou

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Sarà la “chicca” del Torinodanza Festival 2020 e del Festival Aperto di Reggio Emilia. Dalla Grecia, in prima assoluta, arriva il coreografo e performer  Dimitris Papaioannou che presenterà in esclusiva per l’Italia il suo nuovo lavoro “A New In-Between Project”.
Al Teatro Carignano di Torino e al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia – rispettivamente il 22 e il 23 settembre, alle ore 18.45 e alle 20.45 e poi sabato 26 settembre, alle 20 e alle 22, e domenica 27, ore 16 e  18 – l’artista greco presenta la nuova creazione, un’installazione site specific all’interno dei due teatri storici.
 «Una collaborazione felice  – spiegano Anna Cremonini e Paolo Cantù, direttori dei Festival Aperto e Torinodanza che producono l’evento – che offre l’opportunità di seguire il percorso creativo di un artista speciale. Abbiamo messo insieme idee, risorse e progettualità per realizzare un obiettivo che da soli non avremmo raggiunto».
Dimitris Papaioannou – che con il toccante The Great Tamer aveva riscosso un grande successo a Torinodanza 2018, e che l’anno seguente aveva presentato al Festival Aperto, negli spazi della Collezione Maramotti di Reggio Emilia, Sisyphus / Trans / Form, un pezzo per sei performer – è oggi fra i più acclamati coreografi internazionali. Grazie alla capacità di creare un linguaggio scenico di profonda coscienza teatrale, Papaioannou intreccia, nella sua ricerca, il corpo con l’arte visiva, creando una nuova forma di mitologia contemporanea.
Nei suoi trent’anni di carriera è riuscito a creare universi diversi sperimentando l’analisi del corpo sul palcoscenico. È stato il primo coreografo chiamato a realizzare un lavoro a serata intera, Since She, per il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch.
Accanto a lui in scena, Suka Horn.
Info: www.torinodanzafestival.it – www.iteatri.re.it
METRO
 
 

6 Agosto 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo