Petrolio
8:08 pm, 22 Settembre 19 calendario

Iran, attacco agli Usa che inviano truppe in Arabia

Di: Redazione Metronews
condividi

Dopo l’annuncio degli Usa dell’invio di truppe per potenziare la difesa aerea e missilistica dell’Arabia Saudita, in seguito all’attacco subito dalla major petrolifera Aramco, l’Iran ha avvertito le “forze straniere” di stare lontane dal Golfo persico e ha annunciato che presenterà alle Nazioni Unite un piano di pace regionale, per garantire la sicurezza del Golfo, dello Stretto di Hormuz e del Mare dell’Oman. L’idea è portare il progetto all’Assemblea generale Onu, a New York.
Il presidente iraniano, Hassan Rohani – il cui intervento al Palazzo di Vetro è atteso mercoledì – ha spiegato che si tratta di “un’iniziativa che coinvolgerà i paesi della regione al fine di formare una coalizione che garantisca la sicurezza”. 
Usa. Gli Stati Uniti inviano infatti truppe in Medio Oriente dopo l’attacco ai pozzi in Arabia Saudita attribuito all’Iran. “In risposta alla richiesta dell’Arabia Saudita, il presidente ha approvato il dispiegamento di forze Usa che… saranno impegnate in primo luogo sulla difesa aerea e missilistica”, ha annunciato ieri il capo del Pentagono, Mark Esper, affiancato dal capo degli stati maggiori congiunti Joseph Dunford. 

22 Settembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo