crisi di governo
2:01 pm, 4 Settembre 19 calendario

Totoministri, ultimi nodi per il nuovo Conte bis

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Governo Conte bis alle prese con gli ultimi nodi da sciogliere. Ieri la riunione a palazzo Chigi è durata fino a tarda notte: sul tavolo la composizione del Governo e il totoministri.
Totoministri. Al Mef andrà il dem Gualtieri, mentre alla Difesa potrebbe ritornare in ballo il nome di Guerini: in quel caso Franceschini sarebbe destinato al ministero dei Beni culturali. La delegazione dem al governo dovrebbe essere composta, oltre da Franceschini e Guerini, anche da De Micheli (Infrastrutture), Provenzano (Lavoro), Boccia (Mezzogiorno), Ascani (Affari regionali) e Bellanova (Agricoltura). ​La delegazione M5s dovrebbe essere composta da Di Maio (verso gli Esteri), Bonafede (Giustizia), Fraccaro, Patuanelli (Rapporti con il Parlamento), Grillo (Salute). All’Ambiente dovrebbe essere confermato Costa, mentre per l’Istruzione ci sarebbe un ‘derby’ nel Movimento 5 stelle tra Fioramonti e Morra. Al Viminale in pole position il prefetto Lamorgese. Al Mise potrebbe andare la vice ministro all’Economia Castelli. Un ministero e’ destinato anche a Leu.
Timing. Ora è in corso a palazzo Chigi l’ultimo vertice per chiudere la trattativa. Nella sede del governo ci sono il premier Conte, i dem Franceschini e Orlando e i pentastellati Patuanelli e Spadafora. Il premier incaricato dovrebbe andare al Colle nel pomeriggio: il giuramento della squadra potrebbe esserci domani mattina.     Il voto di fiducia secondo quanto riferiscono fonti parlamentari e’ previsto per lunedi’ alla Camera e martedi’ al Senato.

4 Settembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo