Migranti
2:42 pm, 19 Marzo 19 calendario

Mare Jonio, Salvini “Vanno arrestati”

Di: Redazione Metronews
condividi

La nave Mare Jonio con 49 migranti a bordo ha disobbedito per due volte all’ordine della Guardia di Finanza di spegnere i motori. “E’ come un’auto che non rispetta l’alt di un posto di blocco. Il mare non era mosso né c’era pericolo di affondamento”. Lo sottolinea il Viminale, sulla base delle risultanze emerse nel tavolo permanente sulla direttiva Salvini.
Il Viminale. La Mare Jonio, spiega il ministero, era più vicina a Libia e Tunisia ma ha fatto rotta verso l’Italia, sottoponendo gli immigrati a un viaggio più lungo. La nave non ha avvisato Malta. Ha disobbedito alle indicazioni della guardia costiera libica. Un comportamento che dimostra, secondo il Viminale, il chiaro intento di voler portare in Italia immigrati clandestini. Nelle ultime ore, a conferma che la presenza di navi Ong è un incentivo alle partenze, si sarebbe verificato un naufragio davanti alla costa di Sabrata. “Nessun pericolo di affondamento né rischio di vita per le persone a bordo (come documentato da foto) – sottolinea il ministro dell’Interno Matteo Salvini – nessun mare in tempesta. Ignorate le indicazioni della Guardia Costiera libica che stava per intervenire, scelta di navigare verso l’Italia e non Libia o Tunisia, mettendo a rischio la vita di chi c’è a bordo, ma soprattutto disobbedienza (per ben due volte) alla richiesta di non entrare nelle acque italiane della Guardia di Finanza. Se un cittadino forza un posto di blocco stradale di Polizia o Carabinieri, viene arrestato. Conto che questo accada”.
La Guardia costiera libica. La Guardia costiera libica era “a cinque miglia dal gommone in panne ed era in grado di recuperare in sicurezza tutte le persone a bordo. L’intervento della nave dell’Ong Mediterranea non era necessario ed è stato pretestuoso”. Lo dichiara all’Agi il portavoce della Guardia costiera libica, Ayoub Qassem. “Non comprendiamo perché abbiano voluto prendere loro i migranti, a ogni costo, pur essendo in acque libiche”, aggiunge. “Alla nostra richiesta di chiarimenti hanno spiegato che i migranti si trovavano in una situazione di pericolo ma questo non è vero, non si è trattato di un naufragio ma solo di un guasto al motore”, continua l’ammiraglio Qassem. La motovedetta della Guardia costiera libica “è rimasta poi a distanza perché a quel punto i migranti per non tornare in Libia avrebbero messo a rischio la loro vita e quella dell’equipaggio”, conclude Qassem che accusa le Ong di ostacolare le operazioni di salvataggio per “interessi certamente non umanitari”. 

19 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo