Migranti
3:48 pm, 17 Marzo 24 calendario
7 minuti di lettura lettura

Migranti, Life Support soccorre 71 persone a largo di Malta

Di: Redazione Metronews
condividi

Alle 22 di sabato sera la nave umanitaria Life Support ha concluso le operazioni di soccorso di un’imbarcazione in difficoltà nella zona Sar maltese. A bordo erano presenti 71 persone alla deriva nel Mediterraneo centrale, adesso tutte a bordo della Life Support.

“Abbiamo ricevuto ieri pomeriggio una segnalazione di Alarm Phone di una barca in difficoltà a circa 30 miglia di distanza da noi – ha dichiarato Domenico Pugliese, comandante della Life Support di Emergency -. A causa del buio abbiamo impiegato circa tre ore per individuarla e a raggiungerla. Abbiamo subito iniziato le operazioni di soccorso e portato a bordo della Life Support 71 persone, che sono state condotte nell’area coperta della nave dove lo staff medico ha iniziato le visite”. I naufraghi erano partiti dalla città libica di Tajura, a una dozzina di chilometri da Tripoli, alle 22 di venerdì 15 marzo; avevano già passato quindi 24 ore in mare su un’imbarcazione di legno con motore non funzionante e pericolosamente sbilanciata da un lato.

Naufraghi  originari del Bangladesh, dell’Egitto e dell’Eritrea

“Le persone navigavano su un’imbarcazione di legno bianca con motore non funzionante, e che era pericolosamente sbilanciata da un lato – racconta Jonathan Naní La Terra, Sar Team Leader -. Non appena abbiamo avvistato l’imbarcazione abbiamo subito messo in acqua il gommone con il team di soccorritori, abbiamo stabilizzato con i giubbotti salvagente, e messo in sicurezza i naufraghi”. I naufraghi sono originari del Bangladesh, dell’Egitto e dell’Eritrea, tutti paesi colpiti da instabilità politica ed economica e povertà. Tra loro ci sono una donna e tre minori, di cui due non accompagnati. “Ci stiamo prendendo cura dei naufraghi dal punto di vista sanitario – ha commentato Paola Tagliabue, dottoressa a bordo della Life Support -. Al momento non ci sono urgenze mediche; abbiamo già individuato dei casi di disidratazione e persone con lesioni cutanee”.

Dopo il soccorso la Life Support ha ricevuto segnalazione di un’altra imbarcazione da parte del MRCC (Maritime Rescue Coordination Centre) italiano. Nonostante l’imbarcazione fosse segnalata a poche miglia di distanza, la ricerca ha avuto esito negativo. La Life Support ha chiesto di poter prolungare le ricerche ricevendo risposta negativa e l’indicazione di procedere verso il POS (place of safety) assegnato, Ravenna, a quattro giorni di navigazione. “Stiamo navigando verso il posto sicuro assegnatoci dalle autorità, il porto di Ravenna, che dista quattro giorni di navigazione dal luogo in cui abbiamo effettuato il soccorso. Un porto molto lontano che obbliga persone già provate a seguito di un lungo viaggio, in condizioni difficili, a trascorrere altri giorni in mare, anziché essere sbarcate il prima possibile”, conclude Naní La Terra. La nave di Emergency effettua missioni nel Mediterraneo centrale dal dicembre 2022. In diciassette missioni lungo la “rotta più pericolosa del mondo” ha salvato 1.342 persone.

Geo Barents soccorre 75 persone: 45 sono cadute in acqua

Nella notte la Geo Barents, la nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere, ha soccorso 75 persone, tra cui donne e bambini nel Meditteraneo. Viaggiavano su una barca in vetroresina sovraffollata che si è rovesciata. Circa 45 persone sono cadute in acqua. “Ora sono tutti e tutte in salvo e si stanno riprendendo a bordo – fa sapere la ong – Alcuni sono deboli e sotto shock“. I Migranti viaggiavano su una barca in vetroresina sovraffollata che si è rovesciata. Circa 45 persone sono cadute in acqua.

Lampedusa, 440 persone nell’hotspot

All’interno dell’hotspot di Lampedusa, gestito dalla Croce Rossa Italiana, ci sono 440 ospiti. Erano 640 ma c’è stato un trasferimento di 200 persone. Nell’isola non si sono verificati arrivi da ieri sera.

17 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo