GOVERNO
3:15 pm, 20 Maggio 18 calendario

C’è l’intesa sul premier Domani il nome al Quirinale

Di: Redazione Metronews
condividi

Domani mattina la convocazione e domani pomeriggio il colloquio. Sono questi, salvo sorprese, i tempi previsti per la salita al Quirinale di Luigi Di Maio e Matteo Salvini, che oggi hanno chiuso l’intesa sul presidente del Consiglio. I leader M5S e Lega, nessuno dei quali sarà premier, dovranno proporre al Capo dello Stato il nome su cui hanno raggiunto una intesa. Sarà poi Sergio Mattarella, dopo una sua valutazione, a conferire l’incarico. “Siamo tutti politici. Chiunque si occupa della cosa pubblica è un politico con la ‘P’ maiuscola, anche se non è mai stato parlamentare”, ha detto il segretario della Lega,  ribadendo che nomi non se ne fanno, prima di andare dal Capo dello Stato. “Abbiamo chiuso sul premier e sui ministri. Il nome lo daremo a Mattarella. Non saremo né io né Di Maio. Nessuno ponga veti”.
La Francia. La stabilità della zona euro sarà “messa a rischio” se il prossimo governo italiano non rispetterà i suoi impegni su debito e deficit.  Lo ha detto il ministro francese dell’economia, Bruno Le Maire.    “Se il nuovo governo non rispetterà i suoi impegni sul debito, sul deficit, ma anche sul consolidamento delle banche, l’intera stabilità finanziaria della zona euro sarà minacciata”, ha avvertito durante una trasmissione televisiva.
Salvini. La risposta di Salvini non si è fatta attendere: “Un ministro francese avverte il futuro governo: non cambiate niente, o saranno problemi. Altra inaccettabile invasione di campo. Non ho chiesto voti e fiducia per continuare sulla via della poverta’, della precarietà e dell’immigrazione: prima gli italiani!”.
Faccia a faccia. Intanto Salvini si è incontrato con Di Maio in un luogo “privato”, lontano da giornalisti e telecamere, a Roma. Sul tappeto la designazione del premier, ultimo e decisivo tassello della trattativa tra M5S e Lega per la formazione del governo.. Dopodiché, Salvini ha convocato i giornalisti per le 15:30 in un gazebo della Lega in piazza Grassi a Fiumicino.
 

20 Maggio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo