Governo
11:52 am, 9 Gennaio 23 calendario

Von der Leyen incontra Meloni: migranti e Pnrr sul tavolo

Di: Redazione Metronews
condividi

Von der Leyen è. a Roma, incontra Meloni: migranti e Pnrr sul tavolo. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è oggi in Italia. Questa volta a Roma dove partecipea alla presentazione del libro dedicato al defunto presidente del Parlamento europeo, David Sassoli e doveha incontrato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

– «Un piacere incontrare Giorgia Meloni. A Roma oggi in vista del prossimo vertice europeo, abbiamo discusso su come continuare a sostenere l’Ucraina; garantire energia sicura e conveniente; promuovere la competitività dell’industria dell’Ue; fare progressi sul Patto per le migrazione. Abbiamo anche discusso dell’esecuzione del Pnrr italiano». Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Von der Leyen è. a Roma, incontra Meloni: migranti e Pnrr sul tavolo

La redistribuzione dei migranti arrivati in Europa clandestinamente, il sostegno alle imprese, la rimodulazione dei fondi del Pnrr. Sono questi alcuni dei temi che Giorgia Meloni, presidente del Consiglio,ha affrontato  all’ora di pranzo oggi a Palazzo Chigi con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Sul tavolo  anche la questione Ucraina.

Pnrr

Quello in programma per oggi   sarà il secondo incontro ufficiale tra Meloni e Von der Leyen. Il primo fu a Bruxelles, nei giorni immediatamente successivi l’arrivo a Palazzo Chigi della prima premier donna italiana. Sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione, il governo punta in particolare a trovare una soluzione per coprire l’aumento dei costi per realizzare le opere causato all’incremento dei prezzi delle materie prime.

Lincontro «ha rappresentato – informa una nota di Palazzo Chigi – un’ottima occasione per uno scambio di vedute in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio dedicato in particolare all’economia e alla migrazione.
In tema di ripresa economica – viene spiegato – è stato riaffermato l’impegno del governo italiano sul Pnrr».

Migranti

Sul fronte migranti, invece, venerdì scorso il ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, aveva ribadito la linea dell’esecutivo ed escluso che la Svezia, presidente di turno dell’Unione, non voglia fare progressi sul dossier. Il governo, aveva spiegato Fitto in una nota, «chiede un maggiore impegno europeo sugli aspetti esterni della migrazione, in particolare sulla necessità dell’Unione di concentrare i suoi sforzi e le sue risorse nel contrasto alle cause profonde della migrazione per prevenire le partenze, nel rafforzamento del controllo delle sue frontiere esterne, nella lotta ai trafficanti di esseri umani e nel potenziamento della politica dei rimpatri affinchè venga accolto solo chi ha effettivamente diritto alla protezione internazionale».

9 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo