manovra
9:48 pm, 30 Novembre 17 calendario

Bebé e superticket Manovra, sì del Senato

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma Doppia approvazione con fiducia per i provvedimenti economici del governo. Ieri la Camera ha dato il via libera definitivo al decreto fiscale, mentre il Senato ha approvato con 149  sì e 93 no la fiducia alla Legge finanziaria con il maxiemendamento. La manovra passerà alla Camera, dove potrebbero arrivare ritocchi al pacchetto famiglia, e in particolare al rifinanziamento del bonus bebé che diventa definitivo ma varrà solo per il primo anno di vita del bambino. Dopo la protesta di Ap, il viceministro dell’Economia, Enrico Morando, ha assicurato che, se necessario, la misura sarà corretta in seconda lettura. Nel passaggio alla Camera sono attese modifiche anche sulla web tax e sulla fatturazione elettronica e dovrebbe essere completato il pacchetto pensioni con l’ampliamento della platea dell’Ape sociale, così come dovrebbero arrivare ulteriori interventi per Comuni, Province e Regioni. 
Tra le novità accolte dal maxiemendamento, c’è il taglio strutturale del superticket regionale da 10 euro per i redditi bassi, anziani e minori. Istituito un fondo da 60 milioni di euro annui, a partire dal 2018, per agevolare l’accesso alle prestazioni sanitarie per i soggetti vulnerabili. Il Bonus bebè diventa definitivo ma dimezzato dal 2019 (40 euro mensili) e corrisposto soltanto per il primo anno di età del bambino. 
Scatterà dal 2019 l’imposta al 6% sulle transazioni digitali relative a prestazioni di servizi tramite mezzi elettronici. Arriva un fondo per il sostegno ai cosiddetti “caregiver” familiari, ovvero coloro che assistono e si prendono cura di persone all’interno del nucleo familiare. 
Osvaldo Baldacci

30 Novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo