NORD COREA
3:08 pm, 14 Aprile 17 calendario

Nord Corea, tensione alle stelle. Cina sospende voli

Di: Redazione Metronews
condividi

Tensione alle stelle in Nord Corea.  L’esercito nordcoreano promette una “risposta spietata” a qualsiasi provocazione Usa, avverte un comunicato diffuso dall’agenzia ufficiale KCNA, in cui si fa riferimento al recente bombardamento americano sulla base militare in Siria. L’amministrazione del presidente Donald Trump “è entrata nel percorso di minaccia aperta e ricatto nei confronti della Repubblica popolare democratica di Corea”. 
Voli sospesi. Intanto Air China (l’unico vettore cinese opera un regolare servizio verso il regime di Kim Jong-Un) ha annunciato la sospensione dei voli tra Pechino e Pyongyang a partire da lunedì prossimo, dopo la diffusione di notizie sulla attività nel sito nucleare di Punggye-ri alla vigilia delle celebrazioni che si terranno domani a Pyongyang per l’anniversario della nascita del fondatore del Paese, Kim Il-Sung. L’ultimo volo di ritorno dalla capitale nord-coreana è atterrato all’aeroporto di Pechino. L’annuncio arriva a poche ore dalle dichiarazioni del ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, che ha spiegato che un conflitto in Corea del Nord può scoppiare “in qualsiasi momento”.
Attacco preventivo. Secondo un rapporto dell’intelligence Usa secondo cui gli Stati Uniti sarebbero pronti a compiere un attacco preventivo nei confronti della Corea del Nord nel caso di un nuovo test nucleare, e dalle successive dichiarazioni del vice ministro degli Esteri di Pyongyang, Han Song Ryol, secondo cui la Corea del Nord è pronta a scendere in guerra contro gli Stati Unti se Washington attaccherà il Paese. 

14 Aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo