RIO2016
5:35 pm, 8 Agosto 16 calendario

A Niccolò Campriani l’oro nella carabina

Di: Redazione Metronews
condividi

TIRO Arriva un’altra medaglia d’oro per l’Italia ai Giochi olimpici di Rio. E’ quella conquistata dal toscano Niccolò Campriani nel tiro a segno, specialita’ carabina ad aria compressa dai 10 metri, all’Olympic Shooting Centre. Medaglia d’argento per l’ucraino Serhij Kulish e bronzo per il russo Vladimir Maslennikov. Per Campriani, che ha chiuso i colpi di finale con il punteggio di 206.1, e’ il secondo oro olimpico in carriera, dopo quello di Londra 2012 nella carabina da 50 metri in tre posizioni (dai 10 metri prese invece l’argento).
Altri risultati azzurri di giornata:
BOXE Clemente Russo si qualifica per i quarti di finale del torneo di boxe, categoria pesi massimi, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Il forte pugile campano, due volte campione del Mondo, si è imposto ai punti per decisione unanime dei tre giudici contro il tunisino Hassen Chaktami. Prestazione opaca quella di Russo, soprattutto nel primo round. Poi un crescendo sufficiente ad avere la meglio di un avversario non certo irresistibile.
TIRO CON L’ARCO: Nel torneo maschile di tiro con l’arco, l’azzurro Mauro Nespoli accede ai sedicesimi dopo aver sconfitto l’indonesiano Wijaya 7-3.
TIRO A VOLO Giovanni Pellielo e Massimo Fabbrizi si sono qualificati per la finale a sei del trap del tiro a volo ai Giochi di Rio 2016. Il piemontese ha ottenuto il miglior punteggio, 122 (su 125). Fabbrizi ha chiuso con il sesto (118).
PALLANUOTO Seconda vittoria consecutiva per il Settebello di Sandro Campagna nel torneo olimpico di pallanuto. Nella piscina di Rio de Janeiro l’Italia ha battuto agevolmente la Francia 11-8 grazie al poker di Aicardi, alle doppiette di Figlioli e Presciutti, ai gol di Di Fulvio, Bodegas e Velotto. Azzurri primi nel Gruppo B a punteggio pieno, prossimo appuntamento il 10 agosto contro il Montenegro.
SCIABOLA Si ferma nei quarti di finale la corsa di Loreta Gulotta nella prova individuale di sciabola femminile ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. L’azzurra si e’ arresa per 4-15 all’ucraina Olga Kharlan. In precedenza erano state eliminate anche la altre due italiane in gara, Ilaria Vecchi e Rossella Gregorio.
VOLLEY Dopo la sconfitta all’esordio con la Serbia, le azzurre perdono anche con la Cina nel torneo olimpico di pallavolo femminile. Le ragazze di Marco Bonitta sono state sconfitte per 3-0 con parziali 25-21, 25-21, 25-11.
CANOTTAGGIO  L’otto azzurro si è piazzato al quarto e ultimo posto nella batteria di canottaggio alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, accedendo così ai ripescaggi. L’equipaggio italiano, composto da Luca Agamennoni, Mario Paonessa, Matteo Stefanini, Simone Venier, Vincenzo Maria Capelli, Pierpaolo Frattini, Enrico D’Aniello, Fabio Infimo e Emanuele Liuzzi, ha chiuso dietro a Gran Bretagna (che ha vinto la batteria), Olanda e Nuova Zelanda.
CANOTTAGGIO/2 Il quattro senza composto da Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Domenico Montrone e Giuseppe Vicino vince la propria batteria e, con il secondo tempo assoluto di 5’56″01 accede in semifinale ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Vanno ai ripescaggi invece il due di coppia pesi leggeri composto da Laura
 Milani e Valentina Rodini e il due senza Sara Bertolasi e Alessandra
 Patelli.
ATLETICA Il Tar del Lazio ha ordinato che il mezzofondista Jamel Chatbi, italiano di origine marocchina, sia ammesso ai giochi olimpici nonostante abbia saltato gli ultimi tre controlli antidoping. Lo dispone un decreto cautelare emesso in composizione monocratica dal presidente della prima sezione del Tar, Riccardo Savoia, che ha nominato il premier Matteo Renzi commissario ad acta per la partecipazione di Chatbi alla gara olimpica dei 3.000 siepi. Il giudice ingiunge al presidente del Consiglio di provvedere alla convocazione di Chatbi e a fare partire l’atleta con il volo Alitalia Roma-Rio de Janeiro questa sera alle 21.50 o al piu’ tardi domani.
METRO

8 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo