RIO2016
11:39 pm, 19 Agosto 16 calendario

Setterosa e Pallavolo per l’Italia 26 medaglie

Di: Redazione Metronews
condividi

RIO2016 Sono 26 (almeno) le medaglie conquistate dall’Italia alle Olimpiadi di Rio. L’argento è arrivato dalla pallanuoto femminile, mentre la pallavolo maschile ha conquistato la finale garantendosi una medaglia sicura, con metallo da stabilire sul campo. Le ragazze della pallanuoto “hanno fatto un miracolo sportivo”, ha detto Fabio Conti, commissario tecnico della nazionale di pallanuoto femminile, sconfitta contro gli Stati Uniti nella finale dei Giochi di Rio. “Il risultato del campo è scontato. Faccio i complimenti a loro, sono una corazzata”, ha spiegato il mister azzurro ai microfoni di Raisport. “Noi ci abbiamo provato, con tutte le energie, non dovevamo lasciarle andar via ma nel primo tempo è successo. Abbiamo provato a reggere l’urto ma sono state molto più brave. Ci servirà per capire il prossimo passo da fare”. Niente remake dell’oro di Atene 2004 per il Setterosa ma nessun rimpianto. Nello sport ci sono sconfitte e sconfitte. Quella con il Dream Team a stelle e strisce, già oro a Londra 2012, entra nella categoria di quelle più facilmente accettabili. Fin dall’inizio del torneo si sapeva che le americane, salvo sorprese gigantesche, avrebbero fatto il bello ed il cattivo tempo in acqua. Così è stato anche nella finale indirizzata in loro favore già dal primo periodo e chiusa con un meritato e punitivo 12-5. Le ragazze di Conti comunque non possono fare altro che sorridere. Il loro torneo è stato in un’unica parola esaltante e davvero poco si poteva fare contro il gigante americano. L’unico appunto che può essere mosso quello di aver mollato nel finale ma l’esito della gara non sarebbe comunque cambiato.
Vendetta e miracolo invece nella pallavolo maschile. “Non ci siamo detti nulla, piangevamo e basta mentre eravamo a terra e Buti continuava a ripetere ‘Oddio siamo in finale’. E’ bello perché questa squadra è composta da gente genuina che ci crede sempre. Oggi abbiamo scritto un pezzo di storia della pallavolo italiana”. Ivan Zaytsev, grande protagonista della semifinale azzurra, descrive così i primi momenti dopo la conquista della finale olimpica. L’Italia elimina gli Stati Uniti per 3-2 (30-28; 26-28; 9-25; 15-9) e domenica 21 agosto, alle 18.15 italiane, si giocherà meritatamente l’oro. Un match pieno di emozioni, in cui l’Italia parte bene, poi soffre, crolla, si rialza e infine vince al tie break grazie a una grande stabilità mentale.
Ora non resta che sperare in qualche sorpresa delle ultime ore dei Giochi Olimpici per incrementare il bottino di medaglie. 
METRO

19 Agosto 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo